Il contributo è finalizzato all’analisi dei percorsi di formazione compiuti dai personaggi dei racconti hardiani, evidenziando come la dicotomia tra passato e presente divenga divario tra natura e cultura, tra diverse generazioni: i contadini che seguono il ciclo delle stagioni, coscienti delle proprie risorse e dei propri limiti, e i loro figli che vivono e sognano il cambiamento, guidati da un’inquietudine squisitamente moderna. Essi provano a trascendere i confini del mondo arcaico del Wessex spinti da ambizioni per lo più intellettuali, per diventare maestri, scrittori, astronomi, artisti, ma il loro percorso è connotato da uno scarto profondo tra l’attesa e il futuro: il futuro è negato – può sopravvivere soltanto chi si adatta al proprio milieu naturale e sociale – mentre il passato riaffiora e riapre antiche ferite. Il tempo scorre nel segno della ripetizione. L’aspirazione alla conquista culturale e all’ascesa sociale è destinata allo scacco.

Il Tempo e le generazioni. Percorsi di formazione in Thomas Hardy

Laura Chiara Spinelli
2013-01-01

Abstract

Il contributo è finalizzato all’analisi dei percorsi di formazione compiuti dai personaggi dei racconti hardiani, evidenziando come la dicotomia tra passato e presente divenga divario tra natura e cultura, tra diverse generazioni: i contadini che seguono il ciclo delle stagioni, coscienti delle proprie risorse e dei propri limiti, e i loro figli che vivono e sognano il cambiamento, guidati da un’inquietudine squisitamente moderna. Essi provano a trascendere i confini del mondo arcaico del Wessex spinti da ambizioni per lo più intellettuali, per diventare maestri, scrittori, astronomi, artisti, ma il loro percorso è connotato da uno scarto profondo tra l’attesa e il futuro: il futuro è negato – può sopravvivere soltanto chi si adatta al proprio milieu naturale e sociale – mentre il passato riaffiora e riapre antiche ferite. Il tempo scorre nel segno della ripetizione. L’aspirazione alla conquista culturale e all’ascesa sociale è destinata allo scacco.
2013
9788864791012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/470617
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact