Nell’ambito delle annuali campagne di scavo della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ presso il Parco Archeologico di Monte Sannace (Gioia del Colle - BA), ha preso vita, da diversi anni, il progetto ‘Excavation at Monte Sannace - Scavi archeologici aperti’ rivolto al vasto pubblico e condotto in collaborazione con l’Associazione culturale Archeologia Attiva. Principali obiettivi del progetto sono la promozione della conoscenza del valore storico-archeologico del sito di Monte Sannace, la divulgazione della ricerca scientifico-accademica e la comprensione delle principali attività che caratterizzano la professione dell’archeologo. Tali obiettivi si raggiungono grazie alla sinergia fra Associazione, Università, Direzione Regionale Musei della Puglia – a cui il Parco afferisce – e al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e della comunità locale. Ognuno di essi assume un ruolo attivo contribuendo, secondo le proprie competenze, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse del territorio.
Excavation at Monte Sannace - Scavi archeologici aperti: un esempio di cooperazione nella valorizzazione del patrimonio storico-archeologico
Paola Palmentola;Virginia Stasi
2023-01-01
Abstract
Nell’ambito delle annuali campagne di scavo della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ presso il Parco Archeologico di Monte Sannace (Gioia del Colle - BA), ha preso vita, da diversi anni, il progetto ‘Excavation at Monte Sannace - Scavi archeologici aperti’ rivolto al vasto pubblico e condotto in collaborazione con l’Associazione culturale Archeologia Attiva. Principali obiettivi del progetto sono la promozione della conoscenza del valore storico-archeologico del sito di Monte Sannace, la divulgazione della ricerca scientifico-accademica e la comprensione delle principali attività che caratterizzano la professione dell’archeologo. Tali obiettivi si raggiungono grazie alla sinergia fra Associazione, Università, Direzione Regionale Musei della Puglia – a cui il Parco afferisce – e al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e della comunità locale. Ognuno di essi assume un ruolo attivo contribuendo, secondo le proprie competenze, alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale e delle risorse del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.