L'incontro è un'esperienza centrale nel processo di maturazione e inveramento della persona, ma è anche momento ineludibile per lo sviluppo di pratiche democratiche di valore umanizzante e non meramente procedurale. Emerge la necessità di approfondire l'analisi di quanto le pratiche educative e le dinamiche sociali possano avvantaggiarsi dal coltivare stabilmente la predisposizione della persona all'incontro, soprattutto alla luce dei rischi che il progresso tecnologico comporta in ambito relazionale. Questo saggio, in prospettiva antropologico-educativa, mette in dialogo la pedagogia e la politica nel riflettere su forma e sostanza di una competenza fondamentale per l'uomo e per il cittadino, nell'auspicio di un futuro nel quale risulti sempre più desiderabile accogliere e valorizzare le differenze.

Incontro

Antonia Rubini;Fabio Granato
2023-01-01

Abstract

L'incontro è un'esperienza centrale nel processo di maturazione e inveramento della persona, ma è anche momento ineludibile per lo sviluppo di pratiche democratiche di valore umanizzante e non meramente procedurale. Emerge la necessità di approfondire l'analisi di quanto le pratiche educative e le dinamiche sociali possano avvantaggiarsi dal coltivare stabilmente la predisposizione della persona all'incontro, soprattutto alla luce dei rischi che il progresso tecnologico comporta in ambito relazionale. Questo saggio, in prospettiva antropologico-educativa, mette in dialogo la pedagogia e la politica nel riflettere su forma e sostanza di una competenza fondamentale per l'uomo e per il cittadino, nell'auspicio di un futuro nel quale risulti sempre più desiderabile accogliere e valorizzare le differenze.
2023
978-88-284-0573-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/468504
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact