La transitorietà del familiare, “ora una sovrastruttura tipica del mondo occidentale ora forma desueta rispetto ai tempi segnati da valori nuovi” (Galli, 2000, p.15), necessita dell’edificazione di una Pedagogia per le famiglie capace di affrancarsi dalla vana prospettiva dell’unicità di un modello universale per approdare alla comprensione della galassia di famiglie (Cambi, 2006) odierna. L’educazione “dell’umanità in ciascuna persona non dipende ovviamente solo dal “contesto”, ma risponde in larga parte al modo in cui l’itinerario educativo della persona si intreccia con il contesto” (Elia, 2014, p.27): la ricerca, qui discussa, circa la percezione dei docenti di Scuola Primaria e dell’Infanzia in merito allo sviluppo psico-sociale dei figli di genitori omosessuali, alla loro percezione di preparazione, propensione all’azione e volontà di formazione, intende approfondire gli studi sul tema per fornire dati utili ad ulteriori approfondimenti di natura qualitativa oltre che quantitativa.
Scuola e famiglie omogenitoriali: prospettiva di un rapporto
Antonia Rubini
2023-01-01
Abstract
La transitorietà del familiare, “ora una sovrastruttura tipica del mondo occidentale ora forma desueta rispetto ai tempi segnati da valori nuovi” (Galli, 2000, p.15), necessita dell’edificazione di una Pedagogia per le famiglie capace di affrancarsi dalla vana prospettiva dell’unicità di un modello universale per approdare alla comprensione della galassia di famiglie (Cambi, 2006) odierna. L’educazione “dell’umanità in ciascuna persona non dipende ovviamente solo dal “contesto”, ma risponde in larga parte al modo in cui l’itinerario educativo della persona si intreccia con il contesto” (Elia, 2014, p.27): la ricerca, qui discussa, circa la percezione dei docenti di Scuola Primaria e dell’Infanzia in merito allo sviluppo psico-sociale dei figli di genitori omosessuali, alla loro percezione di preparazione, propensione all’azione e volontà di formazione, intende approfondire gli studi sul tema per fornire dati utili ad ulteriori approfondimenti di natura qualitativa oltre che quantitativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.