Sulla scorta dei più accreditati studi critici su Francesco Lomonaco quale « amico e maestro » di Alessandro Manzoni, si intende riflettere sul lemma ‘prudenza’ presente nel Conte di Carmagnola : lemma che, più volte ricorrente nel testo manzoniano in quanto nucleo concettuale dell’opera stessa, rappresenta anche il principio primo da cui il Lomonaco aveva mosso la sua intera riflessione filosofico-letteraria. Il concetto di ‘prudenza’ – declinato in evidente contrapposizione ai criteri di Ragion di Stato che tra la fine del Cinquecento e il Seicento lo avevano sottoposto ad una torsione semantica – mostra non pochi punti di tangenza con la linea di pensiero dell’illuminista lucano : il principio vichiano del verum ipsum factum, la potenza del tempo, la fortuna, la misura delle passioni, la dissimulazione. Accanto alle suggestioni teoriche che le pagine del Lomonaco possono aver sollecitato nell’arte scrittoria del Manzoni non vanno comunque dimenticate le divergenze di pensiero : si pensi ai toni provvidenzialistici con cui si chiude la tragedia manzoniana.
Alessandro Manzoni e Francesco Lomonaco: sul lemma ‘prudenza’ nel Conte di Carmagnola
Lavopa, Rosanna
2023-01-01
Abstract
Sulla scorta dei più accreditati studi critici su Francesco Lomonaco quale « amico e maestro » di Alessandro Manzoni, si intende riflettere sul lemma ‘prudenza’ presente nel Conte di Carmagnola : lemma che, più volte ricorrente nel testo manzoniano in quanto nucleo concettuale dell’opera stessa, rappresenta anche il principio primo da cui il Lomonaco aveva mosso la sua intera riflessione filosofico-letteraria. Il concetto di ‘prudenza’ – declinato in evidente contrapposizione ai criteri di Ragion di Stato che tra la fine del Cinquecento e il Seicento lo avevano sottoposto ad una torsione semantica – mostra non pochi punti di tangenza con la linea di pensiero dell’illuminista lucano : il principio vichiano del verum ipsum factum, la potenza del tempo, la fortuna, la misura delle passioni, la dissimulazione. Accanto alle suggestioni teoriche che le pagine del Lomonaco possono aver sollecitato nell’arte scrittoria del Manzoni non vanno comunque dimenticate le divergenze di pensiero : si pensi ai toni provvidenzialistici con cui si chiude la tragedia manzoniana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.