Il gioco corporeo-motorio rappresenta per il bambino un’attività fondamentale per la sua crescita; in particolare il gioco che comporta un coinvolgimento del corpo sembra avere un ruolo importante non solo nello sviluppo motorio, ma anche nello sviluppo cognitivo del bambino. La rivoluzione epocale è stata l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Le competenze motorie vanno insegnate, sostenute e incentivate ed è giusto che sia una delle più importanti agenzie educative a farsene carico. Il miglioramento delle capacità motorie ha effetti sulla promozione della salute dell’allievo e non ultimo del rendimento scolastico. Gioco e movimento sono componenti fondamentali per favorire l’acquisizione delle life skills attraverso l’attività fisica. Utilizzare le competenze motorie per favorire l’utilizzo di corretti stili di vita, in cui necessariamente deve essere presente l’inclusione sociale delle persone affette da disabilità, equivale a promuovere e valorizzare il movimento in tutti i contesti di formazione. Il presente lavoro vuole evidenziare l’importanza del gioco e dell’attività motoria, intesa come mezzo educativo per valorizzare l’apprendimento nella scuola primaria.

IL GIOCO CORPOREO-MOTORIO PER VALORIZZARE GLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA

Antonio, Ascione
;
2024-01-01

Abstract

Il gioco corporeo-motorio rappresenta per il bambino un’attività fondamentale per la sua crescita; in particolare il gioco che comporta un coinvolgimento del corpo sembra avere un ruolo importante non solo nello sviluppo motorio, ma anche nello sviluppo cognitivo del bambino. La rivoluzione epocale è stata l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria. Le competenze motorie vanno insegnate, sostenute e incentivate ed è giusto che sia una delle più importanti agenzie educative a farsene carico. Il miglioramento delle capacità motorie ha effetti sulla promozione della salute dell’allievo e non ultimo del rendimento scolastico. Gioco e movimento sono componenti fondamentali per favorire l’acquisizione delle life skills attraverso l’attività fisica. Utilizzare le competenze motorie per favorire l’utilizzo di corretti stili di vita, in cui necessariamente deve essere presente l’inclusione sociale delle persone affette da disabilità, equivale a promuovere e valorizzare il movimento in tutti i contesti di formazione. Il presente lavoro vuole evidenziare l’importanza del gioco e dell’attività motoria, intesa come mezzo educativo per valorizzare l’apprendimento nella scuola primaria.
2024
978-88-6194-636-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/466500
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact