Il diritto penale del lavoro intreccia svariate questioni di carattere generale, di parte speciale e di responsabilità da reato degli enti, la cui soluzione sfugge almeno in parte alle prospettive della (ri)codificazione. Un indice, anche solo cursorio, dei temi salienti di questa parte della parte speciale avvalora l’ipotesi che la reductio ad unitatem nel codice è una meta non solo chimerica ma anche non necessariamente auspicabile. Dismesse contrapposizioni manichee, all’insegna di una dialettica degli opposti, la materia impone di lavorare nella direzione dell’armonica e razionale coesistenza della parte generale, della parte speciale e delle leggi penali speciali.
Prospettive di riforma della colpa nella responsabilità penale per infortuni sul lavoro tra parte generale e parte speciale
Giuseppe Losappio
2023-01-01
Abstract
Il diritto penale del lavoro intreccia svariate questioni di carattere generale, di parte speciale e di responsabilità da reato degli enti, la cui soluzione sfugge almeno in parte alle prospettive della (ri)codificazione. Un indice, anche solo cursorio, dei temi salienti di questa parte della parte speciale avvalora l’ipotesi che la reductio ad unitatem nel codice è una meta non solo chimerica ma anche non necessariamente auspicabile. Dismesse contrapposizioni manichee, all’insegna di una dialettica degli opposti, la materia impone di lavorare nella direzione dell’armonica e razionale coesistenza della parte generale, della parte speciale e delle leggi penali speciali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.