Il saggio riassume e rielabora le considerazioni svolte durante l’ultima giornata della Summer School: “Storia, un insegnamento in crisi? Tra specificità disciplinari e nuove urgenze”. Le questioni esaminate sono le seguenti: se è corretto parlare, con riferimento alla scuola italiana dei nostri giorni, di ”insegnamento – e di insegnanti – in crisi“ e, nel caso, perché; se c’è ancora il rischio che la storia subisca un ridimensionamento nei curricula scolastici; quali tra i “nuovi” compiti che istituzioni e società civile richiedono ai docenti di storia (le varie educazioni – alla cittadinanza, al rispetto dell’ambiente, ecc. -; il fact checking; la media literacy) sono maggiormente integrabili; se l’insegnamento della storia può essere “palestra di cittadinanza” e se non c’è invece il rischio di una sua riduzione a pedagogia civile, che porti a una perdita delle sue importanti specificità disciplinari.
Oltreil Novecento? Scuola, storia e cittadinanza oggi
Claudia Villani
2023-01-01
Abstract
Il saggio riassume e rielabora le considerazioni svolte durante l’ultima giornata della Summer School: “Storia, un insegnamento in crisi? Tra specificità disciplinari e nuove urgenze”. Le questioni esaminate sono le seguenti: se è corretto parlare, con riferimento alla scuola italiana dei nostri giorni, di ”insegnamento – e di insegnanti – in crisi“ e, nel caso, perché; se c’è ancora il rischio che la storia subisca un ridimensionamento nei curricula scolastici; quali tra i “nuovi” compiti che istituzioni e società civile richiedono ai docenti di storia (le varie educazioni – alla cittadinanza, al rispetto dell’ambiente, ecc. -; il fact checking; la media literacy) sono maggiormente integrabili; se l’insegnamento della storia può essere “palestra di cittadinanza” e se non c’è invece il rischio di una sua riduzione a pedagogia civile, che porti a una perdita delle sue importanti specificità disciplinari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.