Siamo circondati di storia, mentre si ripetono gli allarmi sulla mancanza di conoscenza storica da parte degli studenti e sulle insufficienze della scuola. Nel dibattito pubblico non c’è Stato in cui non si sia aperta una qualche controversia su questo, poiché quale storia, come e per quali obiettivi si insegna nella scuola pubblica è da sempre una questione di interesse nazionale. Intanto internet offre un nuovo ed enorme palcoscenico, favorendo la proliferazione di narrazioni sul passato che hanno logiche, format, obiettivi, destinatari diversi da quelli della scuola, in cui usi pubblici e usi privati del passato si intrecciano e contaminano continuamente. In questo saggio, a partire dai caratteri di questa transizione (par.1) e dai caratteri specifici della storia come disciplina del pensiero (par.2) rispetto alle altre forme di narrazione del passato (par.3), vedremo come e perché introdurre nell’insegnamento della storia il tema degli usi del passato, quali pratiche didattiche siano possibili e come utilizzare in questo contesto anche laboratori ed esperienze di public history (par.4).

Insegnamento della storia e usi del passato: come educare la coscienza storica degli studenti

Claudia Villani
2023-01-01

Abstract

Siamo circondati di storia, mentre si ripetono gli allarmi sulla mancanza di conoscenza storica da parte degli studenti e sulle insufficienze della scuola. Nel dibattito pubblico non c’è Stato in cui non si sia aperta una qualche controversia su questo, poiché quale storia, come e per quali obiettivi si insegna nella scuola pubblica è da sempre una questione di interesse nazionale. Intanto internet offre un nuovo ed enorme palcoscenico, favorendo la proliferazione di narrazioni sul passato che hanno logiche, format, obiettivi, destinatari diversi da quelli della scuola, in cui usi pubblici e usi privati del passato si intrecciano e contaminano continuamente. In questo saggio, a partire dai caratteri di questa transizione (par.1) e dai caratteri specifici della storia come disciplina del pensiero (par.2) rispetto alle altre forme di narrazione del passato (par.3), vedremo come e perché introdurre nell’insegnamento della storia il tema degli usi del passato, quali pratiche didattiche siano possibili e come utilizzare in questo contesto anche laboratori ed esperienze di public history (par.4).
2023
9788860089427
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/465300
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact