Sin dalla nascita i bambini risultano immersi nell’universo digital. Se da un lato appare dannoso un precoce avvicinamento ai device, le recenti indicazioni mirano a garantire un’educazione sempre più aderente alla contemporaneità, puntando allo sviluppo delle competenze digitali nei bambini: alla scuola è chiesto di preparare i piccoli ad accogliere criticamente la tecnologia, grazie alla guida di insegnanti competenti. Emerge, però, il bisogno di una specifica formazione per le figure educative che accresca le skills e approfondisca il valore riconosciuto al digitale nella prima infanzia. A partire da queste suggestioni, il contributo descrive le prime fasi di un lavoro di ricerca internazionale che vuole costruire percorsi di formazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia in materia di educazione al digitale. La riflessione apre all’analisi delle competenze e delle credenze circa il legame tra infanzia e tecnologie, base per la riflessione e la successiva costruzione di buone pratiche.
L’infanzia nell’era digitale e le nuove frontiere della formazione insegnanti. Prime fasi di un progetto di ricerca internazionale.
francesco pizzolorusso
2024-01-01
Abstract
Sin dalla nascita i bambini risultano immersi nell’universo digital. Se da un lato appare dannoso un precoce avvicinamento ai device, le recenti indicazioni mirano a garantire un’educazione sempre più aderente alla contemporaneità, puntando allo sviluppo delle competenze digitali nei bambini: alla scuola è chiesto di preparare i piccoli ad accogliere criticamente la tecnologia, grazie alla guida di insegnanti competenti. Emerge, però, il bisogno di una specifica formazione per le figure educative che accresca le skills e approfondisca il valore riconosciuto al digitale nella prima infanzia. A partire da queste suggestioni, il contributo descrive le prime fasi di un lavoro di ricerca internazionale che vuole costruire percorsi di formazione degli insegnanti di scuola dell’infanzia in materia di educazione al digitale. La riflessione apre all’analisi delle competenze e delle credenze circa il legame tra infanzia e tecnologie, base per la riflessione e la successiva costruzione di buone pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.