The adoption of the transition from grading to a descriptive evaluation in primary schools, introduced by Ministerial Order 172 of 2020, represents a significant opportunity (Piscozzo & Stefanel, 2022) for teachers to reshape their assessment methods. The evaluation model proposed by current regulations aligns with the perspective of assessment for learning (Scierri, 2023), which is formative in nature (Nigris & Agrusti, 2021) and requires active participation and healthy involvement of students in self-assessment and assessment processes (Baldassarre, 2022). This contribution aims to present a research-training conducted during the academic year 2021-2022 at a primary school in the province of Bari. The research aims to describe the various phases involved in developing a detailed descriptive assessment for each subject, following the A/3 Guidelines. The research-training journey was organized through theoretical, practical, and operational sessions.

Il superamento del voto a favore di una valutazione descrittiva nella scuola primaria, introdotta dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 2020 costituisce una grande opportunità (Piscozzo & Stefanel, 2022) per i docenti di rimodulare le proprie modalità valutative. Il modello valutativo proposto dalla normativa vigente si colloca nella prospettiva della valutazione per l’apprendimento (Scierri, 2023) che ha carattere formativo (Nigris & Agrusti, 2021) e richiede l’attiva partecipazione e il sano protagonismo degli alunni nei processi autovalutativi e valutativi (Baldassarre & Forliano, 2022). Il contributo intende presentare una ricerca – formazione realizzata nell’anno scolastico 2021-2022 presso una scuola primaria della provincia di Bari. Tale ricerca mira a descrivere le varie fasi per giungere all’elaborazione di un giudizio descrittivo articolato per ogni disciplina secondo lo schema A/3 delle Linee Guida. Il percorso di ricerca – formazione è stato organizzato con incontri teorico - pratici - operativi.

Descriptive evaluation elaboration: a training research experience in primary school

Michele Baldassarre
;
Maria Sacco
2024-01-01

Abstract

Il superamento del voto a favore di una valutazione descrittiva nella scuola primaria, introdotta dall’Ordinanza Ministeriale 172 del 2020 costituisce una grande opportunità (Piscozzo & Stefanel, 2022) per i docenti di rimodulare le proprie modalità valutative. Il modello valutativo proposto dalla normativa vigente si colloca nella prospettiva della valutazione per l’apprendimento (Scierri, 2023) che ha carattere formativo (Nigris & Agrusti, 2021) e richiede l’attiva partecipazione e il sano protagonismo degli alunni nei processi autovalutativi e valutativi (Baldassarre & Forliano, 2022). Il contributo intende presentare una ricerca – formazione realizzata nell’anno scolastico 2021-2022 presso una scuola primaria della provincia di Bari. Tale ricerca mira a descrivere le varie fasi per giungere all’elaborazione di un giudizio descrittivo articolato per ogni disciplina secondo lo schema A/3 delle Linee Guida. Il percorso di ricerca – formazione è stato organizzato con incontri teorico - pratici - operativi.
2024
The adoption of the transition from grading to a descriptive evaluation in primary schools, introduced by Ministerial Order 172 of 2020, represents a significant opportunity (Piscozzo & Stefanel, 2022) for teachers to reshape their assessment methods. The evaluation model proposed by current regulations aligns with the perspective of assessment for learning (Scierri, 2023), which is formative in nature (Nigris & Agrusti, 2021) and requires active participation and healthy involvement of students in self-assessment and assessment processes (Baldassarre, 2022). This contribution aims to present a research-training conducted during the academic year 2021-2022 at a primary school in the province of Bari. The research aims to describe the various phases involved in developing a detailed descriptive assessment for each subject, following the A/3 Guidelines. The research-training journey was organized through theoretical, practical, and operational sessions.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/464182
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact