La riflessione pedagogica intorno alle politiche culturali e sociali per l’orientamento e la formazione professionale potrebbe apparire priva di agganci al reale se non si considerasse il suo innegabile impatto nella riscrittura delle narrazioni, delle mitologie e delle fenomenologie del lavoro, in un tempo in cui è sempre più difficile trovarlo e mantenerlo. Il lavoro non è infatti solo l’attività che ci consente di guadagnare il denaro necessario per vivere autonomamente, ma è anche un’esperienza fondamentale nella costruzione della persona e nell’esercizio della cittadinanza, specificatamente per chi intende svolgere professioni di cura. Partendo da una suggestiva interpretazione che Sergio Tramma (2019, p. 161) dà del lavoro come di “un modo di essere nel mondo”, è dunque importante indagare in quale misura la formazione riesca davvero a promuovere competenze utilizzabili non soltanto nei contesti professionali, ma anche nel più generale spazio di vita.

Chi forma i formatori? Orientamento al lavoro e competenze relazionali in campo educativo.

Valeria Rossini
2023-01-01

Abstract

La riflessione pedagogica intorno alle politiche culturali e sociali per l’orientamento e la formazione professionale potrebbe apparire priva di agganci al reale se non si considerasse il suo innegabile impatto nella riscrittura delle narrazioni, delle mitologie e delle fenomenologie del lavoro, in un tempo in cui è sempre più difficile trovarlo e mantenerlo. Il lavoro non è infatti solo l’attività che ci consente di guadagnare il denaro necessario per vivere autonomamente, ma è anche un’esperienza fondamentale nella costruzione della persona e nell’esercizio della cittadinanza, specificatamente per chi intende svolgere professioni di cura. Partendo da una suggestiva interpretazione che Sergio Tramma (2019, p. 161) dà del lavoro come di “un modo di essere nel mondo”, è dunque importante indagare in quale misura la formazione riesca davvero a promuovere competenze utilizzabili non soltanto nei contesti professionali, ma anche nel più generale spazio di vita.
2023
9791255680581
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/463920
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact