Il tentativo che qui si vuol fare è quello di leggere il pensiero di Franco Cassano in parallelo con il pensiero postcoloniale e decoloniale, poiché parallela e a tratti convergente sembra la loro parabola. L’ipotesi è quella di considerare il Pensiero meridiano (1996) un’emersione all’interno di una vasta koinè internazionale sorta a ridosso della fine della Guerra Fredda. In questo senso, il tentativo è quello di far evadere il pensiero di Franco Cassano dai confini ristretti in cui un certo meridionalismo ha provato a rinchiuderlo: i limiti del sempiterno dibattito sulla questione meridionale italiana, di cui fa pure parte ma di cui è certamente eccedente. Quello di Cassano non è un pensiero del sud per il sud ma un pensiero dal sud per il mondo.
Le affinita elettive di Franco Cassano col pensiero post/decoloniale
Luigi Carmine Cazzato
2023-01-01
Abstract
Il tentativo che qui si vuol fare è quello di leggere il pensiero di Franco Cassano in parallelo con il pensiero postcoloniale e decoloniale, poiché parallela e a tratti convergente sembra la loro parabola. L’ipotesi è quella di considerare il Pensiero meridiano (1996) un’emersione all’interno di una vasta koinè internazionale sorta a ridosso della fine della Guerra Fredda. In questo senso, il tentativo è quello di far evadere il pensiero di Franco Cassano dai confini ristretti in cui un certo meridionalismo ha provato a rinchiuderlo: i limiti del sempiterno dibattito sulla questione meridionale italiana, di cui fa pure parte ma di cui è certamente eccedente. Quello di Cassano non è un pensiero del sud per il sud ma un pensiero dal sud per il mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.