Il volume si compone di cinque sezioni, per quanto i contenuti dei testi si richiamino l’un l’altro in un modo che prescinde da ogni suddivisione e che rende l’opera tutta oltremodo interessante: il primo segmento è intitolato La Storia o il “secolo dei lupi”, con un approfondimento del concetto di ‘anticomunismo’ in Herling, della sua visione dell’Europa e delle sue radici ebraiche. La seconda sezione è quella del Ritratto napoletano, dove si ricostruiscono i rapporti dello scrittore con Napoli, città in cui dimorò per oltre quarant’anni, e i suoi dintorni (Paestum). La terza parte è dedicata al concetto di Coraggio civile: qui emerge la vena etica profonda su cui si è basata la capacità di resistere e di sopravvivere alle avversità da parte di Herling. Nella Libertà di scrivere, ovvero la quarta sezione, gli autori indagano l’universo letterario dello scrittore polacco affrontandolo da molteplici prospettive: la solitudine, la figura della donna, l’erotismo, la maternità, il ruolo della religiosità, la natura, l’arte, i paesaggi italiani. Nell’ultima parte, che precede le Testimonianze, il percorso è segnato dal rapporto che Herling intrattenne con alcuni tra gli intellettuali italiani e la loro produzione.
Andrea F. De Carlo, Marta Herling (a cura di), Gustaw Herling e il suo mondo. La Storia, il coraggio civile e la libertà di scrivere
Ajres A
2022-01-01
Abstract
Il volume si compone di cinque sezioni, per quanto i contenuti dei testi si richiamino l’un l’altro in un modo che prescinde da ogni suddivisione e che rende l’opera tutta oltremodo interessante: il primo segmento è intitolato La Storia o il “secolo dei lupi”, con un approfondimento del concetto di ‘anticomunismo’ in Herling, della sua visione dell’Europa e delle sue radici ebraiche. La seconda sezione è quella del Ritratto napoletano, dove si ricostruiscono i rapporti dello scrittore con Napoli, città in cui dimorò per oltre quarant’anni, e i suoi dintorni (Paestum). La terza parte è dedicata al concetto di Coraggio civile: qui emerge la vena etica profonda su cui si è basata la capacità di resistere e di sopravvivere alle avversità da parte di Herling. Nella Libertà di scrivere, ovvero la quarta sezione, gli autori indagano l’universo letterario dello scrittore polacco affrontandolo da molteplici prospettive: la solitudine, la figura della donna, l’erotismo, la maternità, il ruolo della religiosità, la natura, l’arte, i paesaggi italiani. Nell’ultima parte, che precede le Testimonianze, il percorso è segnato dal rapporto che Herling intrattenne con alcuni tra gli intellettuali italiani e la loro produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.