La letteratura dell’infanzia è uno strumento estremamente efficace per potersi avvicinare al mondo interiore ed emozionale dei più piccoli. Uno specchio dalle molte facce che si riflettono nei più disparati media. Nonostante vengano adottati codici diversi nei racconti, negli albi illustrati, nei fumetti, nei film animati si assiste alla stessa scoperta narrativa dando vita ad un continuo rinnovamento del proprio sé. L'obiettivo del presente contributo è quello di individuare il filo rosso che colloca il manga, fumetto giapponese, sullo stesso piano pedagogico della letteratura dell’infanzia. La nona arte è uno spazio di avanguardia e può essere considerata uno strumento in grado di esplorare l’universo infantile.

Il fumetto giapponese. Per una nuova letteratura dell’infanzia

Valeria Tamborra
;
2023-01-01

Abstract

La letteratura dell’infanzia è uno strumento estremamente efficace per potersi avvicinare al mondo interiore ed emozionale dei più piccoli. Uno specchio dalle molte facce che si riflettono nei più disparati media. Nonostante vengano adottati codici diversi nei racconti, negli albi illustrati, nei fumetti, nei film animati si assiste alla stessa scoperta narrativa dando vita ad un continuo rinnovamento del proprio sé. L'obiettivo del presente contributo è quello di individuare il filo rosso che colloca il manga, fumetto giapponese, sullo stesso piano pedagogico della letteratura dell’infanzia. La nona arte è uno spazio di avanguardia e può essere considerata uno strumento in grado di esplorare l’universo infantile.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/463603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact