L’obiettivo di questo contributo è indagare come gli effetti visivi e discorsivi possano servire per svelare persuasivamente i significati degli stereotipi di genere, interrogandosi su come la violenza emotiva contro le donne sia performata attraverso processi di attribuzione di significato attivati da rappresentazioni visive e pattern pragma-linguistici. Questi due approcci si combinano nel Multimodal Discourse Analysis (MDA), i cui principi contribuiscono ad analizzare, interpretare e decodificare come parole e immagini nelle pubblicità di questo corpus fungano da strumenti primari per proiettare nella società delle rappresentazioni di genere fallaci e asimmetriche.
Pubblicità tra linguaggio del corpo e potere maschile
Annarita Taronna
2022-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è indagare come gli effetti visivi e discorsivi possano servire per svelare persuasivamente i significati degli stereotipi di genere, interrogandosi su come la violenza emotiva contro le donne sia performata attraverso processi di attribuzione di significato attivati da rappresentazioni visive e pattern pragma-linguistici. Questi due approcci si combinano nel Multimodal Discourse Analysis (MDA), i cui principi contribuiscono ad analizzare, interpretare e decodificare come parole e immagini nelle pubblicità di questo corpus fungano da strumenti primari per proiettare nella società delle rappresentazioni di genere fallaci e asimmetriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.