L’obiettivo di questo contributo è indagare come gli effetti visivi e discorsivi possano servire per svelare persuasivamente i significati degli stereotipi di genere, interrogandosi su come la violenza emotiva contro le donne sia performata attraverso processi di attribuzione di significato attivati da rappresentazioni visive e pattern pragma-linguistici. Questi due approcci si combinano nel Multimodal Discourse Analysis (MDA), i cui principi contribuiscono ad analizzare, interpretare e decodificare come parole e immagini nelle pubblicità di questo corpus fungano da strumenti primari per proiettare nella società delle rappresentazioni di genere fallaci e asimmetriche.

Pubblicità tra linguaggio del corpo e potere maschile

Annarita Taronna
2022-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo contributo è indagare come gli effetti visivi e discorsivi possano servire per svelare persuasivamente i significati degli stereotipi di genere, interrogandosi su come la violenza emotiva contro le donne sia performata attraverso processi di attribuzione di significato attivati da rappresentazioni visive e pattern pragma-linguistici. Questi due approcci si combinano nel Multimodal Discourse Analysis (MDA), i cui principi contribuiscono ad analizzare, interpretare e decodificare come parole e immagini nelle pubblicità di questo corpus fungano da strumenti primari per proiettare nella società delle rappresentazioni di genere fallaci e asimmetriche.
2022
978-88-6194-561-6
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