La cittadinanza digitale può essere descritta come un obiettivo che implica l’acquisizione di determinate competenze e l’implementazione di forme specifiche di comportamento e opportunità di partecipazione e può essere raggiunta attraverso diversi processi di insegnamento e apprendimento, in alcuni casi già tentati dalle scuole nel recente passato. Mentre i più utilizzati approcci alla cittadinanza digitale sono incentrati sulle competenze tecniche, sulle norme comportamentali e sui rischi nell’uso della tecnologia digitale, gli approcci incentrati sulla partecipazione evidenziano il ruolo sociale e politico dei cittadini, esercitato attraverso strumenti e piattaforme online. Anche l’analisi della letteratura internazionale sul tema ha identificato un interesse maggiore per aspetti quali etica, alfabetizzazione mediatica e informativa, lasciando ai margini i discorsi sull’esercizio attivo della cittadinanza. L'articolo descrive un intervento di formazione sviluppato con alcuni docenti di scuola secondaria di secondo grado del territorio barese.
(Ri)Scoprire la bellezza nell’esperienza digitale per educare giovani e adulti alla cittadinanza. Percorso di formazione Professori 2.0
Francesco Pizzolorusso
2023-01-01
Abstract
La cittadinanza digitale può essere descritta come un obiettivo che implica l’acquisizione di determinate competenze e l’implementazione di forme specifiche di comportamento e opportunità di partecipazione e può essere raggiunta attraverso diversi processi di insegnamento e apprendimento, in alcuni casi già tentati dalle scuole nel recente passato. Mentre i più utilizzati approcci alla cittadinanza digitale sono incentrati sulle competenze tecniche, sulle norme comportamentali e sui rischi nell’uso della tecnologia digitale, gli approcci incentrati sulla partecipazione evidenziano il ruolo sociale e politico dei cittadini, esercitato attraverso strumenti e piattaforme online. Anche l’analisi della letteratura internazionale sul tema ha identificato un interesse maggiore per aspetti quali etica, alfabetizzazione mediatica e informativa, lasciando ai margini i discorsi sull’esercizio attivo della cittadinanza. L'articolo descrive un intervento di formazione sviluppato con alcuni docenti di scuola secondaria di secondo grado del territorio barese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.