Il contributo si occupa di indagare l’acquisizione della punteggiatura italiana da parte di discenti russofoni in contesto di apprendimento guidato. In particolare, il contributo si pone due obiettivi: rintracciare possibili interferenze del sistema interpuntivo russo nella gestione della punteggiatura italiana e individuare gli usi interpuntivi italiani maggiormente impiegati dagli apprendenti russofoni. L’indagine, condotta online, si è basata su un corpus di cinque attività didattiche svolte impiegando la strategia dell’approccio cooperativo, al fine di affidare agli studenti un ruolo essenziale nella co-costruzione delle proprie conoscenze. Dopo aver presentato obiettivi, metodologia e strumenti di rilevazione, il contributo illustra i risultati dell’indagine e fornisce risposte preliminari al fenomeno linguistico in studio, sottolineando l’importanza della questione della punteggiatura nell’apprendimento della lingua italiana e la necessità di prestarvi maggiore attenzione, tanto in ambito didattico, quanto nella ricerca.

Punteggiatura italiana: alcune osservazioni sull'acquisizione da parte di studenti russofoni

Erika Stragapede
2022-01-01

Abstract

Il contributo si occupa di indagare l’acquisizione della punteggiatura italiana da parte di discenti russofoni in contesto di apprendimento guidato. In particolare, il contributo si pone due obiettivi: rintracciare possibili interferenze del sistema interpuntivo russo nella gestione della punteggiatura italiana e individuare gli usi interpuntivi italiani maggiormente impiegati dagli apprendenti russofoni. L’indagine, condotta online, si è basata su un corpus di cinque attività didattiche svolte impiegando la strategia dell’approccio cooperativo, al fine di affidare agli studenti un ruolo essenziale nella co-costruzione delle proprie conoscenze. Dopo aver presentato obiettivi, metodologia e strumenti di rilevazione, il contributo illustra i risultati dell’indagine e fornisce risposte preliminari al fenomeno linguistico in studio, sottolineando l’importanza della questione della punteggiatura nell’apprendimento della lingua italiana e la necessità di prestarvi maggiore attenzione, tanto in ambito didattico, quanto nella ricerca.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/458601
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