Il contributo si occupa di indagare l’acquisizione della punteggiatura italiana da parte di discenti russofoni in contesto di apprendimento guidato. In particolare, il contributo si pone due obiettivi: rintracciare possibili interferenze del sistema interpuntivo russo nella gestione della punteggiatura italiana e individuare gli usi interpuntivi italiani maggiormente impiegati dagli apprendenti russofoni. L’indagine, condotta online, si è basata su un corpus di cinque attività didattiche svolte impiegando la strategia dell’approccio cooperativo, al fine di affidare agli studenti un ruolo essenziale nella co-costruzione delle proprie conoscenze. Dopo aver presentato obiettivi, metodologia e strumenti di rilevazione, il contributo illustra i risultati dell’indagine e fornisce risposte preliminari al fenomeno linguistico in studio, sottolineando l’importanza della questione della punteggiatura nell’apprendimento della lingua italiana e la necessità di prestarvi maggiore attenzione, tanto in ambito didattico, quanto nella ricerca.
Punteggiatura italiana: alcune osservazioni sull'acquisizione da parte di studenti russofoni
Erika Stragapede
2022-01-01
Abstract
Il contributo si occupa di indagare l’acquisizione della punteggiatura italiana da parte di discenti russofoni in contesto di apprendimento guidato. In particolare, il contributo si pone due obiettivi: rintracciare possibili interferenze del sistema interpuntivo russo nella gestione della punteggiatura italiana e individuare gli usi interpuntivi italiani maggiormente impiegati dagli apprendenti russofoni. L’indagine, condotta online, si è basata su un corpus di cinque attività didattiche svolte impiegando la strategia dell’approccio cooperativo, al fine di affidare agli studenti un ruolo essenziale nella co-costruzione delle proprie conoscenze. Dopo aver presentato obiettivi, metodologia e strumenti di rilevazione, il contributo illustra i risultati dell’indagine e fornisce risposte preliminari al fenomeno linguistico in studio, sottolineando l’importanza della questione della punteggiatura nell’apprendimento della lingua italiana e la necessità di prestarvi maggiore attenzione, tanto in ambito didattico, quanto nella ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.