La regione Sicilia ha una produzione agro-alimentare di notevole significatività in termini di prodotto coltivato, in termini di terreno utilizzato e di conseguenza per numero di maestranze occupate sia di origine italiana che di origine straniera. I prodotti siciliani sono spesso di qualità eccellente e destinati oltre che al mercato italiano anche all’esportazione verso l’estero. Siamo davanti dunque ad un settore che produce ricchezza e valore aggiunto di particolare importanza, ma al contempo – come si registra in altre regioni italiane – tale ricchezza ha come contraltare fasce di lavoratori (perlopiù stranieri) occupati in condizioni lontane da quelle prefigurate dalle normative ufficiali.
Le condizioni occupazionali dei lavoratori e delle lavoratrici straniere nel settore agro-alimentare in tre province campane. Ambiti produttivi e analisi delle filiere del valore nel comparto del pomodoro nel salernitano. Rapporto finale di ricerca SUPREME
Laura Costantino
2022-01-01
Abstract
La regione Sicilia ha una produzione agro-alimentare di notevole significatività in termini di prodotto coltivato, in termini di terreno utilizzato e di conseguenza per numero di maestranze occupate sia di origine italiana che di origine straniera. I prodotti siciliani sono spesso di qualità eccellente e destinati oltre che al mercato italiano anche all’esportazione verso l’estero. Siamo davanti dunque ad un settore che produce ricchezza e valore aggiunto di particolare importanza, ma al contempo – come si registra in altre regioni italiane – tale ricchezza ha come contraltare fasce di lavoratori (perlopiù stranieri) occupati in condizioni lontane da quelle prefigurate dalle normative ufficiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.