Il contributo descrive un progetto di ricerca-azione partecipata realizzato al fine di contribuire alla riflessione pedagogica sul tema della digital citizenship e sulle ricadute di quest’ultima all’interno degli spazi educativi. Il concetto di cittadinanza, inteso come appartenenza ad un collettivo, rende vivo il processo democratico attraverso la valorizzazione del gruppo; in questo senso, promuovere la partecipazione può costituire una risorsa importante per lo sviluppo sociale, civico e politico. In linea con questa idea, la dimensione della cittadinanza in ottica digitale deve partire dalla sperimentazione dell’appartenenza al gruppo e dalla valorizzazione del clima quale leva di un apprendimento civico significativo. I risultati della R-A evidenziano la necessità di sviluppare percorsi partecipativi capaci di armonizzare pensiero e azione, valorizzando le teorie pedagogiche e utilizzandole per rileggere le proprie pratiche (Premoli, 2017) in relazione all’obiettivo di educare alla moderna idea di cittadinanza.
“Noi, cittadini digitali”. Un progetto di R-A partecipata per educare alla digital citizenship nella scuola secondaria di I grado
Francesco Pizzolorusso
2023-01-01
Abstract
Il contributo descrive un progetto di ricerca-azione partecipata realizzato al fine di contribuire alla riflessione pedagogica sul tema della digital citizenship e sulle ricadute di quest’ultima all’interno degli spazi educativi. Il concetto di cittadinanza, inteso come appartenenza ad un collettivo, rende vivo il processo democratico attraverso la valorizzazione del gruppo; in questo senso, promuovere la partecipazione può costituire una risorsa importante per lo sviluppo sociale, civico e politico. In linea con questa idea, la dimensione della cittadinanza in ottica digitale deve partire dalla sperimentazione dell’appartenenza al gruppo e dalla valorizzazione del clima quale leva di un apprendimento civico significativo. I risultati della R-A evidenziano la necessità di sviluppare percorsi partecipativi capaci di armonizzare pensiero e azione, valorizzando le teorie pedagogiche e utilizzandole per rileggere le proprie pratiche (Premoli, 2017) in relazione all’obiettivo di educare alla moderna idea di cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.