Abitiamo un mondo mediato da dispositivi digitali. Protagonisti della rivoluzione tecnologica in atto, questi ultimi sono al centro di una mutazione profonda delle capacità di sviluppo della persona e del suo sistema di relazioni. Il digitale, infatti, cambia il modo di pensare e di apprendere e, contestualmente, di agire con e verso gli altri. Il contributo, attraverso una riflessione sulla natura delle tecnologie digitali e dei moderni ambienti virtuali, sottolinea l’importanza di promuovere una formazione specifica rivolta ai docenti atta ad innalzare il livello di consapevolezza sugli effetti determinati dall’uso dei device, e ad implementare, in ottica individuale e collettiva, le potenzialità educative di questi ultimi. Nell’elaborato si analizzano le ricerche presenti in letteratura circa l’influenza del digitale nei diversi contesti e, a partire da questi elementi, si ipotizzano possibili soluzioni empiriche da adottare al fine di educare alunni e studenti al digitale umano.

La sfida educativa nella formazione dell’homo technologicus. Ripensare la scuola e le competenze dei docenti tra reale e digitale

Francesco Pizzolorusso;
2023-01-01

Abstract

Abitiamo un mondo mediato da dispositivi digitali. Protagonisti della rivoluzione tecnologica in atto, questi ultimi sono al centro di una mutazione profonda delle capacità di sviluppo della persona e del suo sistema di relazioni. Il digitale, infatti, cambia il modo di pensare e di apprendere e, contestualmente, di agire con e verso gli altri. Il contributo, attraverso una riflessione sulla natura delle tecnologie digitali e dei moderni ambienti virtuali, sottolinea l’importanza di promuovere una formazione specifica rivolta ai docenti atta ad innalzare il livello di consapevolezza sugli effetti determinati dall’uso dei device, e ad implementare, in ottica individuale e collettiva, le potenzialità educative di questi ultimi. Nell’elaborato si analizzano le ricerche presenti in letteratura circa l’influenza del digitale nei diversi contesti e, a partire da questi elementi, si ipotizzano possibili soluzioni empiriche da adottare al fine di educare alunni e studenti al digitale umano.
2023
9791255680475
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/457111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact