Abitiamo un mondo mediato da dispositivi digitali. Protagonisti della rivoluzione tecnologica in atto, questi ultimi sono al centro di una mutazione profonda delle capacità di sviluppo della persona e del suo sistema di relazioni. Il digitale, infatti, cambia il modo di pensare e di apprendere e, contestualmente, di agire con e verso gli altri. Il contributo, attraverso una riflessione sulla natura delle tecnologie digitali e dei moderni ambienti virtuali, sottolinea l’importanza di promuovere una formazione specifica rivolta ai docenti atta ad innalzare il livello di consapevolezza sugli effetti determinati dall’uso dei device, e ad implementare, in ottica individuale e collettiva, le potenzialità educative di questi ultimi. Nell’elaborato si analizzano le ricerche presenti in letteratura circa l’influenza del digitale nei diversi contesti e, a partire da questi elementi, si ipotizzano possibili soluzioni empiriche da adottare al fine di educare alunni e studenti al digitale umano.
La sfida educativa nella formazione dell’homo technologicus. Ripensare la scuola e le competenze dei docenti tra reale e digitale
Francesco Pizzolorusso;
2023-01-01
Abstract
Abitiamo un mondo mediato da dispositivi digitali. Protagonisti della rivoluzione tecnologica in atto, questi ultimi sono al centro di una mutazione profonda delle capacità di sviluppo della persona e del suo sistema di relazioni. Il digitale, infatti, cambia il modo di pensare e di apprendere e, contestualmente, di agire con e verso gli altri. Il contributo, attraverso una riflessione sulla natura delle tecnologie digitali e dei moderni ambienti virtuali, sottolinea l’importanza di promuovere una formazione specifica rivolta ai docenti atta ad innalzare il livello di consapevolezza sugli effetti determinati dall’uso dei device, e ad implementare, in ottica individuale e collettiva, le potenzialità educative di questi ultimi. Nell’elaborato si analizzano le ricerche presenti in letteratura circa l’influenza del digitale nei diversi contesti e, a partire da questi elementi, si ipotizzano possibili soluzioni empiriche da adottare al fine di educare alunni e studenti al digitale umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.