Il presente contributo affronta il tema della valutazione nella didattica a distanza (in Francia la chiamano continuité pédagogique, con riferimento chiaro a un implicito pedagogico e culturale, assente nell’espressione “didattica a distanza”) assumendo un approccio esplorativo centrato sulle prassi e l’esperienza diretta dei docenti. La sospensione delle attività scolastiche in presenza a seguito del DPCM del 4 marzo 2020 e la conseguente attivazione di modalità di erogazione della didattica a distanza ha sollecitato un acceso dibattito sulla possibilità e la validità della valutazione online, nonché sulle più adeguate strategie da adottare. Con l’obiettivo di cogliere le prassi valutative attuali nella Didattica a distanza affinché se ne possano individuare le direttrici di sviluppo e miglioramento, è stato predisposto un questionario esplorativo somministrato a un campione autoselezionato di insegnanti.

Didattica a distanza, continuité pédagogique e valutazione: un’indagine esplorativa sulle pratiche dei docenti

michele baldassarre;martina dicorato
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo affronta il tema della valutazione nella didattica a distanza (in Francia la chiamano continuité pédagogique, con riferimento chiaro a un implicito pedagogico e culturale, assente nell’espressione “didattica a distanza”) assumendo un approccio esplorativo centrato sulle prassi e l’esperienza diretta dei docenti. La sospensione delle attività scolastiche in presenza a seguito del DPCM del 4 marzo 2020 e la conseguente attivazione di modalità di erogazione della didattica a distanza ha sollecitato un acceso dibattito sulla possibilità e la validità della valutazione online, nonché sulle più adeguate strategie da adottare. Con l’obiettivo di cogliere le prassi valutative attuali nella Didattica a distanza affinché se ne possano individuare le direttrici di sviluppo e miglioramento, è stato predisposto un questionario esplorativo somministrato a un campione autoselezionato di insegnanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/456720
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact