Gli attuali processi di digitalizzazione delle strutture di cura e assistenza delle persone anziane attraverso l’uso di telemedicina e strumenti di intelligenza artificiale richiedono una innovazione dei processi per migliorare la qualità di vita di tale popolazione e dei caregivers e promuovere la qualità del lavoro di cura. Processi formativi rivolti alle professioni che operano nelle strutture sociosanitarie si evidenziano per una professionalizzazione dell’assistenza finalizzata a promuovere invecchiamento attivo, innovazione e benessere organizzativo, migliorare la relazione tra tecnologia e lavoro e far sì che i professionisti sociosanitari possano partecipare attivamente al cambiamento in atto. Il presente contributo delinea l’emergere del modello di formazione dell’operatore proposto dall’Unità di Ricerca in Education del Centro di Ricerca in Telemedicina UniBa, a partire da un’analisi esplorativa dei bisogni percepiti.

La formazione continua per l’invecchiamento attivo. La proposta di un modello pedagogico di formazione per l’operatore nei contesti sociosanitari

Stefania Massaro
2022-01-01

Abstract

Gli attuali processi di digitalizzazione delle strutture di cura e assistenza delle persone anziane attraverso l’uso di telemedicina e strumenti di intelligenza artificiale richiedono una innovazione dei processi per migliorare la qualità di vita di tale popolazione e dei caregivers e promuovere la qualità del lavoro di cura. Processi formativi rivolti alle professioni che operano nelle strutture sociosanitarie si evidenziano per una professionalizzazione dell’assistenza finalizzata a promuovere invecchiamento attivo, innovazione e benessere organizzativo, migliorare la relazione tra tecnologia e lavoro e far sì che i professionisti sociosanitari possano partecipare attivamente al cambiamento in atto. Il presente contributo delinea l’emergere del modello di formazione dell’operatore proposto dall’Unità di Ricerca in Education del Centro di Ricerca in Telemedicina UniBa, a partire da un’analisi esplorativa dei bisogni percepiti.
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