La rivista accademica Studi di Glottodidattica si propone come luogo di pubblicazione di studi nazionali e internazionali inerenti alla didattica delle lingue ed è aperta a contributi che riguardano tutti gli ambiti di riflessione interdisciplinari relativi all'educazione linguistica, all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue seconde e straniere e agli studi linguistici e culturali. Questo numero è dedicato alla didattica della lingua francese. Nel corso degli ultimi anni lo sviluppo delle nuove tecnologie ha dato un forte impulso alla ricerca in questo ambito e le misure per fronteggiare la crisi sanitaria hanno comportato un’ulteriore accelerazione dei cambiamenti nel campo dell’insegnamento/apprendimento linguistico proponendo soluzioni impensabili fino a poco tempo prima. Privilegiando un’ottica interdisciplinare, questa pubblicazione intende promuovere una riflessione critica e articolata su questo tema, soffermandosi sulle nuove sfide che la ricerca nell’ambito specifico della didattica della lingua francese è chiamata ad affrontare. Che impatto hanno avuto questi avvenimenti dal punto di vista teorico, metodologico e pratico? In che maniera sarà possibile conciliare vecchi e nuovi saperi? Quali sono le prospettive legate all’uso delle recenti tecnologie informatiche (piattaforme digitali, social media, gamification) nell’ambito della didattica del francese? Il presente numero di Studi di Glottodidattica vuole essere un’occasione per fare il punto su questi aspetti aprendo nel contempo ad approfondimenti e arricchimenti e immaginando nuove possibili strade per un’educazione linguistica di qualità.

Didactique du français et défis contemporains

Giovanna Devincenzo
2023-01-01

Abstract

La rivista accademica Studi di Glottodidattica si propone come luogo di pubblicazione di studi nazionali e internazionali inerenti alla didattica delle lingue ed è aperta a contributi che riguardano tutti gli ambiti di riflessione interdisciplinari relativi all'educazione linguistica, all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue seconde e straniere e agli studi linguistici e culturali. Questo numero è dedicato alla didattica della lingua francese. Nel corso degli ultimi anni lo sviluppo delle nuove tecnologie ha dato un forte impulso alla ricerca in questo ambito e le misure per fronteggiare la crisi sanitaria hanno comportato un’ulteriore accelerazione dei cambiamenti nel campo dell’insegnamento/apprendimento linguistico proponendo soluzioni impensabili fino a poco tempo prima. Privilegiando un’ottica interdisciplinare, questa pubblicazione intende promuovere una riflessione critica e articolata su questo tema, soffermandosi sulle nuove sfide che la ricerca nell’ambito specifico della didattica della lingua francese è chiamata ad affrontare. Che impatto hanno avuto questi avvenimenti dal punto di vista teorico, metodologico e pratico? In che maniera sarà possibile conciliare vecchi e nuovi saperi? Quali sono le prospettive legate all’uso delle recenti tecnologie informatiche (piattaforme digitali, social media, gamification) nell’ambito della didattica del francese? Il presente numero di Studi di Glottodidattica vuole essere un’occasione per fare il punto su questi aspetti aprendo nel contempo ad approfondimenti e arricchimenti e immaginando nuove possibili strade per un’educazione linguistica di qualità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/456400
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact