Obiettivo del presente volume è quello di offrire, a studenti e studiosi a vario titolo interessati e coinvolti nell’ambito della didattica delle lingue moderne, (as)saggi di alcune tra le attuali situazioni di insegnamento che, pur restando giudiziosamente ancorate a precetti della ‘via vecchia’, ovvero delle ipotesi teorico-applicative da più tempo radicate nei percorsi di didattica e di formazione alla didattica linguistica, non temono la sperimentazione di strumenti, canali e ‘modi’ che, evidentemente, ambiscono a segnare una ‘via nuova’, ovvero una possibilità di insegnare una L2 o una LS la quale, senza tagliare di netto con i riferimenti alla tradizione, tenga conto dei continui, intensi e spesso imprevedibili mutamenti - di ambiente, di pubblico, di interazione tra discipline, di esigenze specifiche di apprendimento – del panorama didattico odierno. Partendo da una preliminare riflessione sulla evoluzione delle politiche linguistiche comunitarie, e sui relativi documenti di disseminazione presso, e di sensibilizzazione dei, governi dei Paesi membri, il volume spazia su esperienze di didattica specifica di alcune lingue come LS – inglese, tedesco, italiano – dettagliando il ricorso a strumenti innovativi e insieme ‘rivalutati’, quali quello dello storytelling anche in prospettiva interculturale, dell’abilità di lettura come possibile strumento nella DAD e dei ri-usi del testo per lo sviluppo della reading literacy anche attraverso il ricorso a tecniche di semplificazione. Il proposito delle autrici, senza ambire a tracciare alcuna ‘via definitiva’, è di dialogare con i destinatari attraverso riflessioni sullo stato dell’arte che – si auspica - risultino anche di concreta utilità a quanti, in contesto istituzionale, extra-scolastico, di integrazione o amatoriale, quotidianamente si confrontano con il carattere evolutivo delle lingue moderne, e con la conseguente necessità di aggiornare o confermare in tempo reale le proprie ‘vie’, ovvero gli strumenti e l’approccio individuale alla educazione linguistica.

Politiche linguistiche e percorsi glottodidattici: dalle origini alle moderne "sfide salutari"

Abbaticchio Rossella
;
2023-01-01

Abstract

Obiettivo del presente volume è quello di offrire, a studenti e studiosi a vario titolo interessati e coinvolti nell’ambito della didattica delle lingue moderne, (as)saggi di alcune tra le attuali situazioni di insegnamento che, pur restando giudiziosamente ancorate a precetti della ‘via vecchia’, ovvero delle ipotesi teorico-applicative da più tempo radicate nei percorsi di didattica e di formazione alla didattica linguistica, non temono la sperimentazione di strumenti, canali e ‘modi’ che, evidentemente, ambiscono a segnare una ‘via nuova’, ovvero una possibilità di insegnare una L2 o una LS la quale, senza tagliare di netto con i riferimenti alla tradizione, tenga conto dei continui, intensi e spesso imprevedibili mutamenti - di ambiente, di pubblico, di interazione tra discipline, di esigenze specifiche di apprendimento – del panorama didattico odierno. Partendo da una preliminare riflessione sulla evoluzione delle politiche linguistiche comunitarie, e sui relativi documenti di disseminazione presso, e di sensibilizzazione dei, governi dei Paesi membri, il volume spazia su esperienze di didattica specifica di alcune lingue come LS – inglese, tedesco, italiano – dettagliando il ricorso a strumenti innovativi e insieme ‘rivalutati’, quali quello dello storytelling anche in prospettiva interculturale, dell’abilità di lettura come possibile strumento nella DAD e dei ri-usi del testo per lo sviluppo della reading literacy anche attraverso il ricorso a tecniche di semplificazione. Il proposito delle autrici, senza ambire a tracciare alcuna ‘via definitiva’, è di dialogare con i destinatari attraverso riflessioni sullo stato dell’arte che – si auspica - risultino anche di concreta utilità a quanti, in contesto istituzionale, extra-scolastico, di integrazione o amatoriale, quotidianamente si confrontano con il carattere evolutivo delle lingue moderne, e con la conseguente necessità di aggiornare o confermare in tempo reale le proprie ‘vie’, ovvero gli strumenti e l’approccio individuale alla educazione linguistica.
2023
9788867609123
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/456120
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact