Il saggio affronta la parità di genere quale tema centrale e di rilievo trasversale nell'ambito delle politiche di sviluppo detto sostenibile e, in generale, nel processo di integrazione dell’Unione europea. Attenzione particolare è dedicata alla dimensione della effettività del principio della parità di genere e alla sua natura composita, la cui attuazione è affidata all’intervento integrato di un insieme di azioni e misure nonché da una pluralità di soggetti. L'analisi svolta conduce a interrogarsi sul rilievo di una questione agricola nel quadro normativo e programmatico analizzato. Tenendo conto delle tradizionali caratteristiche del mercato del lavoro nel settore agricolo, ovvero delle prevalenti tipologie occupazionali o di composizione della forza lavoro, l'Autrice individua interessanti prospettive di ulteriore analisi nell’ambito delle teorie c.d. intersezionali e, più in generale, nelle pieghe delle politiche occupazionali e della governance della parità di genere.
La parità di genere nel quadro istituzionale e delle strategie occupazionali dell’Unione europea. Quale rilievo per la questione agricola?
Aurora Vimercati
2023-01-01
Abstract
Il saggio affronta la parità di genere quale tema centrale e di rilievo trasversale nell'ambito delle politiche di sviluppo detto sostenibile e, in generale, nel processo di integrazione dell’Unione europea. Attenzione particolare è dedicata alla dimensione della effettività del principio della parità di genere e alla sua natura composita, la cui attuazione è affidata all’intervento integrato di un insieme di azioni e misure nonché da una pluralità di soggetti. L'analisi svolta conduce a interrogarsi sul rilievo di una questione agricola nel quadro normativo e programmatico analizzato. Tenendo conto delle tradizionali caratteristiche del mercato del lavoro nel settore agricolo, ovvero delle prevalenti tipologie occupazionali o di composizione della forza lavoro, l'Autrice individua interessanti prospettive di ulteriore analisi nell’ambito delle teorie c.d. intersezionali e, più in generale, nelle pieghe delle politiche occupazionali e della governance della parità di genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.