This paper aims to explore an assessment of the risk factors and educational vulnerability but also the resources and potential of the adopted child at school. This is a very topical subject, in view of the increasingly significant number of national and international adoptions of pre-school and school-age minors in our country and the decisive role of schools in promoting their path to inclusion not only educationally but also humanly and in social relations. In particular, we intend to emphasize the need to offer all people working in the school context pedagogical tools to scrutinize and understand the different dimensions that characterize the adopted child’s complex encounter with schooling. After all, adoption deeply involves the educator in the construction of hermeneutical and paradigmatic categories that guide the development of the adopted child in terms of self-reflection, self-determination and existential and emotional responsibility.

Il presente contributo intende approfondire il tema della valutazione dei fattori di rischio e di vulnerabilità educativa ma anche delle risorse e delle potenzialità del bambin* adottato a scuola. Un tema quanto mai attuale considerando il numero sempre più rilevante di adozioni nazionali e internazionali di minori di età prescolare e scolare nel nostro paese e il ruolo determinante della scuola nel favorire il loro percorso di inclusione non solo formativa ma anche socio-relazionale ed umana. In particolare si intende porre l’accento sulla necessità di offrire a tutti coloro che operano nel contesto scolastico strumenti pedagogici di riflessione e comprensione delle diverse dimensioni che caratterizzano l’incontro complesso del bambin* adottato con la dimensione scolastica. L’adozione del resto, interpella profondamente l’educativo non solo nel sostegno alla costruzione del familiare, ma anche nella strutturazione di categorie ermeneutiche e paradigmatiche che guidino lo sviluppo del bambin* adottato in termini di autoriflessività, autodeterminazione e responsabilità esistenziale ed emotiva.

Bambini adottati a scuola: valutare il disagio educativo per promuovere benessere relazionale e inclusione umana

Angela Muschitiello
2023-01-01

Abstract

This paper aims to explore an assessment of the risk factors and educational vulnerability but also the resources and potential of the adopted child at school. This is a very topical subject, in view of the increasingly significant number of national and international adoptions of pre-school and school-age minors in our country and the decisive role of schools in promoting their path to inclusion not only educationally but also humanly and in social relations. In particular, we intend to emphasize the need to offer all people working in the school context pedagogical tools to scrutinize and understand the different dimensions that characterize the adopted child’s complex encounter with schooling. After all, adoption deeply involves the educator in the construction of hermeneutical and paradigmatic categories that guide the development of the adopted child in terms of self-reflection, self-determination and existential and emotional responsibility.
2023
Il presente contributo intende approfondire il tema della valutazione dei fattori di rischio e di vulnerabilità educativa ma anche delle risorse e delle potenzialità del bambin* adottato a scuola. Un tema quanto mai attuale considerando il numero sempre più rilevante di adozioni nazionali e internazionali di minori di età prescolare e scolare nel nostro paese e il ruolo determinante della scuola nel favorire il loro percorso di inclusione non solo formativa ma anche socio-relazionale ed umana. In particolare si intende porre l’accento sulla necessità di offrire a tutti coloro che operano nel contesto scolastico strumenti pedagogici di riflessione e comprensione delle diverse dimensioni che caratterizzano l’incontro complesso del bambin* adottato con la dimensione scolastica. L’adozione del resto, interpella profondamente l’educativo non solo nel sostegno alla costruzione del familiare, ma anche nella strutturazione di categorie ermeneutiche e paradigmatiche che guidino lo sviluppo del bambin* adottato in termini di autoriflessività, autodeterminazione e responsabilità esistenziale ed emotiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
176-184+-+20+MUSCHITIELLO.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 558.21 kB
Formato Adobe PDF
558.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/455598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact