L’articolo si pone l’obiettivo di esaminare e comprendere le dinamiche complesse che intercorrono tra le variabili che caratterizzano e descrivono le preoccupazioni degli studenti riguardo al futuro. I dati sono stati raccolti mediante un questionario realizzato nell’ambito del progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) 2023, finanziato dal MIUR. Tale progetto viene sviluppato nell’ambito del corso di studio in Scienze Statistiche del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari. Il tema d’indagine ha riguardato le prospettive future dei giovani coinvolgendo gli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto e raccogliendo 886 questionari compilati. Sono stati investigati gli atteggiamenti e le prospettive dei partecipanti rispetto agli studi futuri, alle ambizioni familiari ed alle aspirazioni lavorative al fine di identificare relazioni significative. Per analizzare le variabili nominali sono stati utilizzati i test del Chi-Quadro e di Fisher, nonché l’analisi delle Corrispondenze Multiple. Inoltre, sono stati analizzati in modo dettagliato, tramite Analisi non parametriche e modelli CUB, i punteggi attribuiti dagli studenti alla loro preoccupazione nelle diverse sfere del futuro, tra le quali: ambiente, benessere economico e salute personale.

Quale futuro? Analisi sulle prospettive future degli studenti di alcune scuole secondarie superiori della Puglia

Marina Annese;Nunziata Ribecco
;
Crescenza Calculli;Angela Maria D’Uggento
2023-01-01

Abstract

L’articolo si pone l’obiettivo di esaminare e comprendere le dinamiche complesse che intercorrono tra le variabili che caratterizzano e descrivono le preoccupazioni degli studenti riguardo al futuro. I dati sono stati raccolti mediante un questionario realizzato nell’ambito del progetto Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) 2023, finanziato dal MIUR. Tale progetto viene sviluppato nell’ambito del corso di studio in Scienze Statistiche del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Bari. Il tema d’indagine ha riguardato le prospettive future dei giovani coinvolgendo gli studenti delle scuole che hanno partecipato al progetto e raccogliendo 886 questionari compilati. Sono stati investigati gli atteggiamenti e le prospettive dei partecipanti rispetto agli studi futuri, alle ambizioni familiari ed alle aspirazioni lavorative al fine di identificare relazioni significative. Per analizzare le variabili nominali sono stati utilizzati i test del Chi-Quadro e di Fisher, nonché l’analisi delle Corrispondenze Multiple. Inoltre, sono stati analizzati in modo dettagliato, tramite Analisi non parametriche e modelli CUB, i punteggi attribuiti dagli studenti alla loro preoccupazione nelle diverse sfere del futuro, tra le quali: ambiente, benessere economico e salute personale.
2023
978-88-6629-063-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/455364
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact