Il Comune di Martina Franca sta perfezionando il sistema di gestione dei beni culturali fondato su azioni di open government mediante la cooperazione sostenuta dalle nuove tecnologie e definita tra enti, operatori economici, associazioni, cittadini. Un team di esperti, in un serrato confronto con la comunità locale, ha raccolto open data del patrimonio culturale e paesaggistico per ricavarne indicazioni di pianificazione urbanistica e sviluppo economico-turistico. Il catasto standardizza oltre mille beni culturali, quadruplicando i dati censiti nelle banche dati nazionali. Tale impegno ha espresso una solida rete sinergica tra soggetto pubblico e attori locali, avviando percorsi progettuali di valorizzazione e di turismo culturale, sostenibili anche mediante finanziamenti pubblici. L’esperienza si configura quale modello operativo, fungibile e applicabile altrove, per la definizione di processi di condivisione delle conoscenze e di decisione delle strategie secondo i principi del PND PNRR, della Convenzione di Faro, dei riformulati artt. 9 e 41 della Costituzione Italiana.

Open government e piattaforme digitali per la gestione del patrimonio culturale: buone pratiche del Comune di Martina Franca

Custode Silvio Fioriello
;
Roberto Romano
2023-01-01

Abstract

Il Comune di Martina Franca sta perfezionando il sistema di gestione dei beni culturali fondato su azioni di open government mediante la cooperazione sostenuta dalle nuove tecnologie e definita tra enti, operatori economici, associazioni, cittadini. Un team di esperti, in un serrato confronto con la comunità locale, ha raccolto open data del patrimonio culturale e paesaggistico per ricavarne indicazioni di pianificazione urbanistica e sviluppo economico-turistico. Il catasto standardizza oltre mille beni culturali, quadruplicando i dati censiti nelle banche dati nazionali. Tale impegno ha espresso una solida rete sinergica tra soggetto pubblico e attori locali, avviando percorsi progettuali di valorizzazione e di turismo culturale, sostenibili anche mediante finanziamenti pubblici. L’esperienza si configura quale modello operativo, fungibile e applicabile altrove, per la definizione di processi di condivisione delle conoscenze e di decisione delle strategie secondo i principi del PND PNRR, della Convenzione di Faro, dei riformulati artt. 9 e 41 della Costituzione Italiana.
2023
979-12-210-3581-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/455262
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact