Il recente decreto di revoca della misura dell'amministrazione giudiziaria nel caso Uber Italy S.r.l. è stato disposto sulla circostanza che la predetta azienda avesse adottato un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo per la riduzione del rischio di commissione dei reati. Gli obiettivi raggiunti dalla Società – si legge nella relazione conclusiva dell'amministratore giudiziario – sono quelli di aver adempiuto al programma prescrizionale, di essersi dotata di un assetto organizzativo e di organi di controllo nonché di presidi di legalità rafforzati, di aver vietato la concessione delle attività e dei servizi in subappalto (dai quali si era originata la misura), di aver adottato i protocolli adeguati nella mappatura delle cd. aree sensibili, nonché di essere stata riammessa all'interno delle associazioni di categoria con ruoli dirigenziali. Di seguito, dunque, verranno analizzate alcune prescrizioni rilevanti del recente modello di gestione e controllo adottato che si appresta a diventare modello positivo e di riferimento per l'industria del food delivery, a tutela della salute e del benessere dei corrieri e di tutti i lavoratori.

Caso Uber. Analisi del nuovo modello di gestione e controllo

Filomena Pisconti
2021-01-01

Abstract

Il recente decreto di revoca della misura dell'amministrazione giudiziaria nel caso Uber Italy S.r.l. è stato disposto sulla circostanza che la predetta azienda avesse adottato un sistema strutturato ed organico di prevenzione, dissuasione e controllo per la riduzione del rischio di commissione dei reati. Gli obiettivi raggiunti dalla Società – si legge nella relazione conclusiva dell'amministratore giudiziario – sono quelli di aver adempiuto al programma prescrizionale, di essersi dotata di un assetto organizzativo e di organi di controllo nonché di presidi di legalità rafforzati, di aver vietato la concessione delle attività e dei servizi in subappalto (dai quali si era originata la misura), di aver adottato i protocolli adeguati nella mappatura delle cd. aree sensibili, nonché di essere stata riammessa all'interno delle associazioni di categoria con ruoli dirigenziali. Di seguito, dunque, verranno analizzate alcune prescrizioni rilevanti del recente modello di gestione e controllo adottato che si appresta a diventare modello positivo e di riferimento per l'industria del food delivery, a tutela della salute e del benessere dei corrieri e di tutti i lavoratori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/453961
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact