Lo scenario culturale contemporaneo è influenzato pesantemente da tutto ciò che viene etichettato come digitale. Eppure, bisognerebbe iniziare ad essere consci che questa parola di uso quotidiano così inflazionata possiede una miriade di sfaccettature a cui non tutti fanno caso, soprattutto, quando viene affiancata al mondo della Cultura. Per cui, questa “generale inesperienza” dovuta ad una mancanza di una corretta conoscenza relativa ad un patrimonio culturale che diviene digitale si è accentuata e marcata soprattutto recentemente, generando come conseguenza uno smarrimento palpabile generale. Infatti, oggigiorno, esiste una confusione più o meno conclamata su cosa concretamente sia il patrimonio culturale digitale (DCH). Per diversi anni, ricercatori, intellettuali ed accademici hanno coniato diverse ipotesi per definire il DCH.
Deriva Crisi e Digitale. Il patrimoio culturale digitale
Mauro De Bari
2021-01-01
Abstract
Lo scenario culturale contemporaneo è influenzato pesantemente da tutto ciò che viene etichettato come digitale. Eppure, bisognerebbe iniziare ad essere consci che questa parola di uso quotidiano così inflazionata possiede una miriade di sfaccettature a cui non tutti fanno caso, soprattutto, quando viene affiancata al mondo della Cultura. Per cui, questa “generale inesperienza” dovuta ad una mancanza di una corretta conoscenza relativa ad un patrimonio culturale che diviene digitale si è accentuata e marcata soprattutto recentemente, generando come conseguenza uno smarrimento palpabile generale. Infatti, oggigiorno, esiste una confusione più o meno conclamata su cosa concretamente sia il patrimonio culturale digitale (DCH). Per diversi anni, ricercatori, intellettuali ed accademici hanno coniato diverse ipotesi per definire il DCH.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.