Il percorso proposto nel volume vuole offrirsi ai lettori come una riflessione sulle condizioni per rendere la scuola sempre più inclusiva, specificatamente per le alunne e gli alunni con DSA. L’intento è quello di ‘trasformare’ le indicazioni cliniche contenute in una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) in indicazioni didattiche, operative ed educative a servizio degli insegnanti. Lo sfondo entro cui si iscrive il lavoro è quello della didattica inclusiva con una focalizzazione sui processi di personalizzazione dell’apprendimento nell’ottica dei Disability Studies. L’idea di inclusione educativa si basa, infatti, sulla partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti gli studenti e la prospettiva inclusiva comporta la trasformazione degli ambienti di apprendimento in un’ottica di pari opportunità e di partecipazione. Il volume propone quattro capitoli per provare a formalizzare la logica dell’inclusione per gli alunni con DSA dal punto di vista didattico.

La didattica inclusiva. Teorie e pratiche per i disturbi specifici dell’apprendimento

Amati, Ilenia
2022-01-01

Abstract

Il percorso proposto nel volume vuole offrirsi ai lettori come una riflessione sulle condizioni per rendere la scuola sempre più inclusiva, specificatamente per le alunne e gli alunni con DSA. L’intento è quello di ‘trasformare’ le indicazioni cliniche contenute in una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) in indicazioni didattiche, operative ed educative a servizio degli insegnanti. Lo sfondo entro cui si iscrive il lavoro è quello della didattica inclusiva con una focalizzazione sui processi di personalizzazione dell’apprendimento nell’ottica dei Disability Studies. L’idea di inclusione educativa si basa, infatti, sulla partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti gli studenti e la prospettiva inclusiva comporta la trasformazione degli ambienti di apprendimento in un’ottica di pari opportunità e di partecipazione. Il volume propone quattro capitoli per provare a formalizzare la logica dell’inclusione per gli alunni con DSA dal punto di vista didattico.
2022
9788867609932
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/450180
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact