Il percorso proposto nel volume vuole offrirsi ai lettori come una riflessione sulle condizioni per rendere la scuola sempre più inclusiva, specificatamente per le alunne e gli alunni con DSA. L’intento è quello di ‘trasformare’ le indicazioni cliniche contenute in una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) in indicazioni didattiche, operative ed educative a servizio degli insegnanti. Lo sfondo entro cui si iscrive il lavoro è quello della didattica inclusiva con una focalizzazione sui processi di personalizzazione dell’apprendimento nell’ottica dei Disability Studies. L’idea di inclusione educativa si basa, infatti, sulla partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti gli studenti e la prospettiva inclusiva comporta la trasformazione degli ambienti di apprendimento in un’ottica di pari opportunità e di partecipazione. Il volume propone quattro capitoli per provare a formalizzare la logica dell’inclusione per gli alunni con DSA dal punto di vista didattico.
La didattica inclusiva. Teorie e pratiche per i disturbi specifici dell’apprendimento
Amati, Ilenia
2022-01-01
Abstract
Il percorso proposto nel volume vuole offrirsi ai lettori come una riflessione sulle condizioni per rendere la scuola sempre più inclusiva, specificatamente per le alunne e gli alunni con DSA. L’intento è quello di ‘trasformare’ le indicazioni cliniche contenute in una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) in indicazioni didattiche, operative ed educative a servizio degli insegnanti. Lo sfondo entro cui si iscrive il lavoro è quello della didattica inclusiva con una focalizzazione sui processi di personalizzazione dell’apprendimento nell’ottica dei Disability Studies. L’idea di inclusione educativa si basa, infatti, sulla partecipazione alla vita scolastica da parte di tutti gli studenti e la prospettiva inclusiva comporta la trasformazione degli ambienti di apprendimento in un’ottica di pari opportunità e di partecipazione. Il volume propone quattro capitoli per provare a formalizzare la logica dell’inclusione per gli alunni con DSA dal punto di vista didattico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.