Il contributo elabora l’idea che, a supporto dei processi educativi del cittadino, occorra categoricamente porre al centro di ogni problematizzazione la realtà umana delle persone in un quadro di autentica relazionalità comunitaria ed ecologica. Muovendo da tale necessità di rimettere al centro del pensiero politico, scientifico, educativo, economico il senso della realtà umana delle persone e la “relazionalità piena” tra di esse, la finalità di una riconsiderazione dell’educazione del cittadino democratico oggi diviene quella di rendere più attivi i percorsi orientati a rafforzare il senso di una identità potenziata nei suoi aspetti di cultura, capacità critica, senso di responsabilità costruttiva, in alternativa ad un’educazione e una formazione che spesso sono fatte scivolare verso rinnovati funzionalismi, riconoscendo che occorre recuperare più concretamente quello che già Mounier (1975) definiva “processo di personalizzazione” contrastando quella forte compressione che oggi subisce il senso della relazionalità comunitaria.

Per una rinnovata narrazione della democrazia e della cittadinanza a scuola. Oltre l’empowerment

Stefania Massaro
2023-01-01

Abstract

Il contributo elabora l’idea che, a supporto dei processi educativi del cittadino, occorra categoricamente porre al centro di ogni problematizzazione la realtà umana delle persone in un quadro di autentica relazionalità comunitaria ed ecologica. Muovendo da tale necessità di rimettere al centro del pensiero politico, scientifico, educativo, economico il senso della realtà umana delle persone e la “relazionalità piena” tra di esse, la finalità di una riconsiderazione dell’educazione del cittadino democratico oggi diviene quella di rendere più attivi i percorsi orientati a rafforzare il senso di una identità potenziata nei suoi aspetti di cultura, capacità critica, senso di responsabilità costruttiva, in alternativa ad un’educazione e una formazione che spesso sono fatte scivolare verso rinnovati funzionalismi, riconoscendo che occorre recuperare più concretamente quello che già Mounier (1975) definiva “processo di personalizzazione” contrastando quella forte compressione che oggi subisce il senso della relazionalità comunitaria.
2023
9791255680147
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/448943
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact