L’11 aprile 2020, alla riapertura in Cina dopo il primo lockdown dell’era Covid, l’Hermès Taikoo Hui store di Guanzhou fatturò 2,7 milioni di dollari in un solo giorno. In gran parte questo risultato fu dovuto alla vendita di pezzi rari, tra i quali, in particolare, una borsa Himalayan Birkin tempestata di diamanti1. Questa notizia appare quanto mai emblematica nel rappresentare le trasformazioni, le nuove configurazioni, ma allo stesso tempo anche le conferme, che il significato sociale del lusso assume nel nostro tempo.

La luxury experience come modus vivendi

patrizia calefato
2023-01-01

Abstract

L’11 aprile 2020, alla riapertura in Cina dopo il primo lockdown dell’era Covid, l’Hermès Taikoo Hui store di Guanzhou fatturò 2,7 milioni di dollari in un solo giorno. In gran parte questo risultato fu dovuto alla vendita di pezzi rari, tra i quali, in particolare, una borsa Himalayan Birkin tempestata di diamanti1. Questa notizia appare quanto mai emblematica nel rappresentare le trasformazioni, le nuove configurazioni, ma allo stesso tempo anche le conferme, che il significato sociale del lusso assume nel nostro tempo.
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