Nel capitolo II si analizza il principio di sussidiarietà orizzontale contenuto nell'art. 118 u. c., Cost. e la sua applicazione in materia di turismo, esaminando in particolar modo l'influenza e l'apporto dei privati nei rapporti di collaborazione di essi con le Pubbliche Amministrazioni. Si dimostra come il pubblico e il privato uniti nel soddisfacimento di interessi generali permettano un beneficio economico non indifferente con il vantaggio di non gravare eccessivamente sui costi sostenuti dalla collettività e di snellire la burocrazia. Viene analizzato il ruolo e le funzioni nell'ambito della promozione e valorizzazione del turismo dei soggetti più rilevanti e conosciuti che operano in questo settore, come le pro loco, il Touring Club Italiano, il CTS, il FAI, il CAI, la Lega navale italiana, il WWF, i GAL . Si esamina, poi, l'importante ruolo socio-economico svolto dai Sistemi Turistici locali, rilevante strumento di governance realizzato sulla base del principio di sussidiarietà, la gestione pubblico-privato dei beni culturali, le fondazioni, la disciplina riguardante l'art bonus, le sponsorizzazioni, il corporate fundraising e il crowfunding.
Il principio di sussidiarietà orizzontale nel turismo
Cavaliere S
2019-01-01
Abstract
Nel capitolo II si analizza il principio di sussidiarietà orizzontale contenuto nell'art. 118 u. c., Cost. e la sua applicazione in materia di turismo, esaminando in particolar modo l'influenza e l'apporto dei privati nei rapporti di collaborazione di essi con le Pubbliche Amministrazioni. Si dimostra come il pubblico e il privato uniti nel soddisfacimento di interessi generali permettano un beneficio economico non indifferente con il vantaggio di non gravare eccessivamente sui costi sostenuti dalla collettività e di snellire la burocrazia. Viene analizzato il ruolo e le funzioni nell'ambito della promozione e valorizzazione del turismo dei soggetti più rilevanti e conosciuti che operano in questo settore, come le pro loco, il Touring Club Italiano, il CTS, il FAI, il CAI, la Lega navale italiana, il WWF, i GAL . Si esamina, poi, l'importante ruolo socio-economico svolto dai Sistemi Turistici locali, rilevante strumento di governance realizzato sulla base del principio di sussidiarietà, la gestione pubblico-privato dei beni culturali, le fondazioni, la disciplina riguardante l'art bonus, le sponsorizzazioni, il corporate fundraising e il crowfunding.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Diritto del turismo capitolo 2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.