Nel capitolo II si analizza il principio di sussidiarietà orizzontale contenuto nell'art. 118 u. c., Cost. e la sua applicazione in materia di turismo, esaminando in particolar modo l'influenza e l'apporto dei privati nei rapporti di collaborazione di essi con le Pubbliche Amministrazioni. Si dimostra come il pubblico e il privato uniti nel soddisfacimento di interessi generali permettano un beneficio economico non indifferente con il vantaggio di non gravare eccessivamente sui costi sostenuti dalla collettività e di snellire la burocrazia. Viene analizzato il ruolo e le funzioni nell'ambito della promozione e valorizzazione del turismo dei soggetti più rilevanti e conosciuti che operano in questo settore, come le pro loco, il Touring Club Italiano, il CTS, il FAI, il CAI, la Lega navale italiana, il WWF, i GAL . Si esamina, poi, l'importante ruolo socio-economico svolto dai Sistemi Turistici locali, rilevante strumento di governance realizzato sulla base del principio di sussidiarietà, la gestione pubblico-privato dei beni culturali, le fondazioni, la disciplina riguardante l'art bonus, le sponsorizzazioni, il corporate fundraising e il crowfunding.

Il principio di sussidiarietà orizzontale nel turismo

Cavaliere S
2019-01-01

Abstract

Nel capitolo II si analizza il principio di sussidiarietà orizzontale contenuto nell'art. 118 u. c., Cost. e la sua applicazione in materia di turismo, esaminando in particolar modo l'influenza e l'apporto dei privati nei rapporti di collaborazione di essi con le Pubbliche Amministrazioni. Si dimostra come il pubblico e il privato uniti nel soddisfacimento di interessi generali permettano un beneficio economico non indifferente con il vantaggio di non gravare eccessivamente sui costi sostenuti dalla collettività e di snellire la burocrazia. Viene analizzato il ruolo e le funzioni nell'ambito della promozione e valorizzazione del turismo dei soggetti più rilevanti e conosciuti che operano in questo settore, come le pro loco, il Touring Club Italiano, il CTS, il FAI, il CAI, la Lega navale italiana, il WWF, i GAL . Si esamina, poi, l'importante ruolo socio-economico svolto dai Sistemi Turistici locali, rilevante strumento di governance realizzato sulla base del principio di sussidiarietà, la gestione pubblico-privato dei beni culturali, le fondazioni, la disciplina riguardante l'art bonus, le sponsorizzazioni, il corporate fundraising e il crowfunding.
2019
9788891635914
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Diritto del turismo capitolo 2.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/447207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact