Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola Primaria rappresenta la sintesi di un profondo cambiamento nella visione della valutazione scolastica che prende le mosse dagli orientamenti espressi nel Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF. Essa, tradizionalmente intesa come attività di verifica e accertamento, diviene, invece, parte integrante del processo formativo. Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguar- dano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d’istituto, il quadro normativo vigen- te, la valutazione e l’inclusione. Aggiungono valore al quadro tecnico- teorico le esperienze dirette che trovano voce attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici. Perché valutare è un’expertise che si compo- ne di orientamenti teorici, imprescindibili, e sapere pratico, situato nei contesti reali. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri do- centi attualmente in formazione, studenti.
I paradigmi della docimologia nel continuum tra valutazione formativa e sommativa
M. Baldassarre
2022-01-01
Abstract
Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola Primaria rappresenta la sintesi di un profondo cambiamento nella visione della valutazione scolastica che prende le mosse dagli orientamenti espressi nel Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF. Essa, tradizionalmente intesa come attività di verifica e accertamento, diviene, invece, parte integrante del processo formativo. Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguar- dano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d’istituto, il quadro normativo vigen- te, la valutazione e l’inclusione. Aggiungono valore al quadro tecnico- teorico le esperienze dirette che trovano voce attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici. Perché valutare è un’expertise che si compo- ne di orientamenti teorici, imprescindibili, e sapere pratico, situato nei contesti reali. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri do- centi attualmente in formazione, studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.