Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola Primaria rappresenta la sintesi di un profondo cambiamento nella visione della valutazione scolastica che prende le mosse dagli orientamenti espressi nel Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF. Essa, tradizionalmente intesa come attività di verifica e accertamento, diviene, invece, parte integrante del processo formativo. Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguar- dano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d’istituto, il quadro normativo vigen- te, la valutazione e l’inclusione. Aggiungono valore al quadro tecnico- teorico le esperienze dirette che trovano voce attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici. Perché valutare è un’expertise che si compo- ne di orientamenti teorici, imprescindibili, e sapere pratico, situato nei contesti reali. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri do- centi attualmente in formazione, studenti.

I paradigmi della docimologia nel continuum tra valutazione formativa e sommativa

M. Baldassarre
2022-01-01

Abstract

Il nuovo sistema di valutazione nella Scuola Primaria rappresenta la sintesi di un profondo cambiamento nella visione della valutazione scolastica che prende le mosse dagli orientamenti espressi nel Quadro Europeo delle Qualificazioni EQF. Essa, tradizionalmente intesa come attività di verifica e accertamento, diviene, invece, parte integrante del processo formativo. Il volume propone una lettura globale di tutti gli aspetti che riguar- dano la valutazione nello specifico contesto della Scuola Primaria: la valutazione degli apprendimenti e delle competenze, gli strumenti per documentare, la valutazione d’istituto, il quadro normativo vigen- te, la valutazione e l’inclusione. Aggiungono valore al quadro tecnico- teorico le esperienze dirette che trovano voce attraverso i contributi di alcuni dirigenti scolastici. Perché valutare è un’expertise che si compo- ne di orientamenti teorici, imprescindibili, e sapere pratico, situato nei contesti reali. Il volume si rivolge a tutti coloro che operano a vario titolo nella Scuola Primaria: dirigenti scolastici, insegnanti, formatori, futuri do- centi attualmente in formazione, studenti.
2022
978-88-351-3628-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/445940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact