L'attuazione del princìpio normativo dello sviluppo sostenibile nel sistema italo-europeo impone la funzionalizzazione dell’attività economica alla sostenibilità dello sviluppo. Ne consegue che, nell’attività d’impresa, anche la pubblicità e il marketing devono realizzare il princìpio in parola e, nello specifico delle comunicazioni commerciali "verdi" (i cc.dd. Green Claims), esse rispondono ad un positivo giudizio di meritevolezza di tutela a condizione che non integrino ipotesi di Greenwashing il quale, in quanto Green Claim scorretto, integra una pratica commerciale sleale e occorre, in prospettiva de iure condendo, una regolamentazione.

Il Greenwashing

laura tafaro
2023-01-01

Abstract

L'attuazione del princìpio normativo dello sviluppo sostenibile nel sistema italo-europeo impone la funzionalizzazione dell’attività economica alla sostenibilità dello sviluppo. Ne consegue che, nell’attività d’impresa, anche la pubblicità e il marketing devono realizzare il princìpio in parola e, nello specifico delle comunicazioni commerciali "verdi" (i cc.dd. Green Claims), esse rispondono ad un positivo giudizio di meritevolezza di tutela a condizione che non integrino ipotesi di Greenwashing il quale, in quanto Green Claim scorretto, integra una pratica commerciale sleale e occorre, in prospettiva de iure condendo, una regolamentazione.
2023
978-88-13-38265-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/445840
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact