L'attuazione del princìpio normativo dello sviluppo sostenibile nel sistema italo-europeo impone la funzionalizzazione dell’attività economica alla sostenibilità dello sviluppo. Ne consegue che, nell’attività d’impresa, anche la pubblicità e il marketing devono realizzare il princìpio in parola e, nello specifico delle comunicazioni commerciali "verdi" (i cc.dd. Green Claims), esse rispondono ad un positivo giudizio di meritevolezza di tutela a condizione che non integrino ipotesi di Greenwashing il quale, in quanto Green Claim scorretto, integra una pratica commerciale sleale e occorre, in prospettiva de iure condendo, una regolamentazione.
Il Greenwashing
laura tafaro
2023-01-01
Abstract
L'attuazione del princìpio normativo dello sviluppo sostenibile nel sistema italo-europeo impone la funzionalizzazione dell’attività economica alla sostenibilità dello sviluppo. Ne consegue che, nell’attività d’impresa, anche la pubblicità e il marketing devono realizzare il princìpio in parola e, nello specifico delle comunicazioni commerciali "verdi" (i cc.dd. Green Claims), esse rispondono ad un positivo giudizio di meritevolezza di tutela a condizione che non integrino ipotesi di Greenwashing il quale, in quanto Green Claim scorretto, integra una pratica commerciale sleale e occorre, in prospettiva de iure condendo, una regolamentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.