Recent years have seen a change in the way pre-school children play and learn. In this regard, experts are increasingly questioning how effective the use of technologies is in educational and training contexts and how digital applications can facilitate the learning and development of young children (Bach, Houdé, Léna, & Tisseron, 2016; Guernsey, 2012). The aim of this proposed contribution is to provide an accurate descriptive review of some digital applications found in scientific articles on the subject, investigating the relationship between them and the acquisition of autonomy and basic skills, particularly in pre-school. Indeed, in a rapidly changing society, it is hoped to seize the new stimuli and opportunities offered by technologies, making sensorial experiences, the discovery of one's body, of nature, the building of social relations, the acquisition of rules of behaviour coexist with digital experiences (Dini, Ferlino, 2016).

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un cambiamento nelle modalità di gioco e di apprendimento dei bambini in età prescolare. A tal proposito, gli esperti si interrogano sempre più su quanto sia efficace l’utilizzo delle tecnologie nei contesti educativi e formativi e in che modo le applicazioni digitali possano facilitare l’apprendimento e lo sviluppo dei più piccoli (Bach, Houdé, Léna, & Tisseron, 2016; Guernsey, 2012). Con la presente proposta di contributo si intende fornire un’accurata revisione descrittiva di alcune applicazioni digitali presenti all’interno di articoli scientifici inerenti all’argomento, indagando il rapporto che intercorre tra esse e l’acquisizione delle autonomie e delle competenze di base, in particolare nella scuola dell’infanzia. In una società in rapida trasformazione ci si auspica, infatti, di cogliere i nuovi stimoli e le opportunità offerte dalle tecnologie, facendo coesistere esperienze sensoriali, di scoperta del proprio corpo, della natura, di costruzione di relazioni sociali, di acquisizione delle regole di comportamento con esperienze di tipo digitale (Dini, Ferlino, 2016).

Digital education in pre-school: a descriptive review

Michele Baldassarre;Ilaria Fiore;
2023-01-01

Abstract

Recent years have seen a change in the way pre-school children play and learn. In this regard, experts are increasingly questioning how effective the use of technologies is in educational and training contexts and how digital applications can facilitate the learning and development of young children (Bach, Houdé, Léna, & Tisseron, 2016; Guernsey, 2012). The aim of this proposed contribution is to provide an accurate descriptive review of some digital applications found in scientific articles on the subject, investigating the relationship between them and the acquisition of autonomy and basic skills, particularly in pre-school. Indeed, in a rapidly changing society, it is hoped to seize the new stimuli and opportunities offered by technologies, making sensorial experiences, the discovery of one's body, of nature, the building of social relations, the acquisition of rules of behaviour coexist with digital experiences (Dini, Ferlino, 2016).
2023
Negli ultimi anni si sta assistendo ad un cambiamento nelle modalità di gioco e di apprendimento dei bambini in età prescolare. A tal proposito, gli esperti si interrogano sempre più su quanto sia efficace l’utilizzo delle tecnologie nei contesti educativi e formativi e in che modo le applicazioni digitali possano facilitare l’apprendimento e lo sviluppo dei più piccoli (Bach, Houdé, Léna, & Tisseron, 2016; Guernsey, 2012). Con la presente proposta di contributo si intende fornire un’accurata revisione descrittiva di alcune applicazioni digitali presenti all’interno di articoli scientifici inerenti all’argomento, indagando il rapporto che intercorre tra esse e l’acquisizione delle autonomie e delle competenze di base, in particolare nella scuola dell’infanzia. In una società in rapida trasformazione ci si auspica, infatti, di cogliere i nuovi stimoli e le opportunità offerte dalle tecnologie, facendo coesistere esperienze sensoriali, di scoperta del proprio corpo, della natura, di costruzione di relazioni sociali, di acquisizione delle regole di comportamento con esperienze di tipo digitale (Dini, Ferlino, 2016).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/445804
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact