n the early decades of the 19th century, the character of Hamlet often exerted a strange, compelling force upon many actresses and the breeches roles escaped the serious public censure that displays of female flesh could provoke. The great age of the female Hamlet was the 19th century, when nearly every major actress tackled the role. Starting from the broader perspective of how a woman performing Hamlet was no impediment to the paradox of theatrical authenticity, the aim of this paper is to focus on how female Hamlets in the mid-1800s claimed their visible place in the public sphere, asserted a woman’s right to experience and, in a few words, embodied a woman’s right to education.

Nei primi decenni del diciannovesimo secolo il personaggio di Amleto ha esercitato un richiamo irresistibile nei confronti di molte attrici anche perché nei ruoli ‘in calzamaglia’ vi era la possibilità di sfuggire alla censura che l’esibizione del corpo femminile avrebbe provocato. La grande epoca di Amleto al femminile è stata il diciannovesimo secolo, durante il quale quasi tutte le grandi attrici del tempo si sono misurate con quel ruolo. A partire dalla prospettiva più ampia secondo cui una donna che interpreta Amleto non costituisce un paradosso ai fini dell’autenticità dello spettacolo teatrale, lo scopo del presente contributo è concentrarsi su come le interpreti femminili di Amleto, a metà dell’Ottocento tramite il suo personaggio, abbiano in realtà reclamato un posto nella sfera pubblica, affermato il proprio diritto all’esperienza e incarnato il diritto femminile all’educazione e alla formazione.

Female Hamlets. Ritratti di attrici nel teatro americano del diciannovesimo secolo

Cristina Consiglio
2023-01-01

Abstract

n the early decades of the 19th century, the character of Hamlet often exerted a strange, compelling force upon many actresses and the breeches roles escaped the serious public censure that displays of female flesh could provoke. The great age of the female Hamlet was the 19th century, when nearly every major actress tackled the role. Starting from the broader perspective of how a woman performing Hamlet was no impediment to the paradox of theatrical authenticity, the aim of this paper is to focus on how female Hamlets in the mid-1800s claimed their visible place in the public sphere, asserted a woman’s right to experience and, in a few words, embodied a woman’s right to education.
2023
Nei primi decenni del diciannovesimo secolo il personaggio di Amleto ha esercitato un richiamo irresistibile nei confronti di molte attrici anche perché nei ruoli ‘in calzamaglia’ vi era la possibilità di sfuggire alla censura che l’esibizione del corpo femminile avrebbe provocato. La grande epoca di Amleto al femminile è stata il diciannovesimo secolo, durante il quale quasi tutte le grandi attrici del tempo si sono misurate con quel ruolo. A partire dalla prospettiva più ampia secondo cui una donna che interpreta Amleto non costituisce un paradosso ai fini dell’autenticità dello spettacolo teatrale, lo scopo del presente contributo è concentrarsi su come le interpreti femminili di Amleto, a metà dell’Ottocento tramite il suo personaggio, abbiano in realtà reclamato un posto nella sfera pubblica, affermato il proprio diritto all’esperienza e incarnato il diritto femminile all’educazione e alla formazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/445660
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact