Si esaminano gli elementi di corredo e di arredo 'esposti' all'esterno dei loculi delle catacombe di Roma (per es. lucerne, recipienti vitrei o fittili, oggetti di ornamento personale, giocattoli, valve di conchiglie, frammenti di marmo o di terracotta, paste vitree, tessere di mosaico), in particolare del cimitero di Commodilla, evidenziando la loro plurifunzionalità, con diverse valenze rituali tutte finalizzate, però, a riscattare dall’anonimato le tombe sovrapposte in pilae indifferenziate.
Elementi di corredo nei sepolcri delle catacombe romane: l'esempio delle regione di Leone e della galleria Bb nella catacomba di Commodilla
DE SANTIS, PAOLA
1994-01-01
Abstract
Si esaminano gli elementi di corredo e di arredo 'esposti' all'esterno dei loculi delle catacombe di Roma (per es. lucerne, recipienti vitrei o fittili, oggetti di ornamento personale, giocattoli, valve di conchiglie, frammenti di marmo o di terracotta, paste vitree, tessere di mosaico), in particolare del cimitero di Commodilla, evidenziando la loro plurifunzionalità, con diverse valenze rituali tutte finalizzate, però, a riscattare dall’anonimato le tombe sovrapposte in pilae indifferenziate.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


