In questo articolo si tenta di ricostruire le relazioni tra la vita e il lavoro di Gramsci e Annibale Pastore, docente di Filosofia Teoretica all’Università di Torino. Il grande intellettuale marxista frequentò le lezioni di Pastore nel 1914-15. Fu in questo ambito che egli ebbe occasione di avere un primo contatto con il pensiero marxiano sul piano teorico-scientifico e con la cultura filosofica a lui contemporanea. L’articolo individua i termini di questo rapporto, ripercorrendo i testi, memorialistici e non, scritti da Pastore nel periodo post-bellico, nella fase precedente e contemporanea alla prima pubblicazione dei Quaderni. Si cerca così di ricostruire un intricato quadro di nessi, circoscrivendolo e fornendo i necessari riscontri.

"Caro maestro”, “Eccezionale studente”: sul rapporto di A. Gramsci con V. A. Pastore – Ipotesi e riscontri

Basile L
2014-01-01

Abstract

In questo articolo si tenta di ricostruire le relazioni tra la vita e il lavoro di Gramsci e Annibale Pastore, docente di Filosofia Teoretica all’Università di Torino. Il grande intellettuale marxista frequentò le lezioni di Pastore nel 1914-15. Fu in questo ambito che egli ebbe occasione di avere un primo contatto con il pensiero marxiano sul piano teorico-scientifico e con la cultura filosofica a lui contemporanea. L’articolo individua i termini di questo rapporto, ripercorrendo i testi, memorialistici e non, scritti da Pastore nel periodo post-bellico, nella fase precedente e contemporanea alla prima pubblicazione dei Quaderni. Si cerca così di ricostruire un intricato quadro di nessi, circoscrivendolo e fornendo i necessari riscontri.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03 - Articolo - “Caro maestro”, “Eccezionale studente” sul rapporto di A. Gramsci con V. A. Pastore – Ipotesi e riscontri (fascia A).pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.71 MB
Formato Adobe PDF
3.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/443581
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact