L’articolo intende ri-leggere il discorso-progetto pedagogico di Lorenzo Milani rispetto al contesto politico e culturale del nostro tempo. Dopo la pandemia da SARS-CoV 2 la scuola e, in generale, l’istruzione sembrano essere segnate da una crisi che accentua il divario tra Regioni del Nord e del Sud Italia, come indicano i dati pubblicati da agenzie e osservatori e qui messi in relazione. Si fa inoltre riferimento alla ricezione in Pier Paolo Pasolini, con un riferimento a Elsa Morante, dell’agire educativo di Lorenzo Milani a partire da Lettera a una professoressa (1967), la pubblicazione firmata da otto ragazzi della scuola di Barbiana sotto la guida del loro mentore.

Questione di grazia: l’eredità di Lorenzo Milani in Pier Paolo Pasolini per i ragazzini che devono cambiare il mondo e la scuola di oggi

Irene Gianeselli
2023-01-01

Abstract

L’articolo intende ri-leggere il discorso-progetto pedagogico di Lorenzo Milani rispetto al contesto politico e culturale del nostro tempo. Dopo la pandemia da SARS-CoV 2 la scuola e, in generale, l’istruzione sembrano essere segnate da una crisi che accentua il divario tra Regioni del Nord e del Sud Italia, come indicano i dati pubblicati da agenzie e osservatori e qui messi in relazione. Si fa inoltre riferimento alla ricezione in Pier Paolo Pasolini, con un riferimento a Elsa Morante, dell’agire educativo di Lorenzo Milani a partire da Lettera a una professoressa (1967), la pubblicazione firmata da otto ragazzi della scuola di Barbiana sotto la guida del loro mentore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/438940
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact