L’articolo intende ri-leggere il discorso-progetto pedagogico di Lorenzo Milani rispetto al contesto politico e culturale del nostro tempo. Dopo la pandemia da SARS-CoV 2 la scuola e, in generale, l’istruzione sembrano essere segnate da una crisi che accentua il divario tra Regioni del Nord e del Sud Italia, come indicano i dati pubblicati da agenzie e osservatori e qui messi in relazione. Si fa inoltre riferimento alla ricezione in Pier Paolo Pasolini, con un riferimento a Elsa Morante, dell’agire educativo di Lorenzo Milani a partire da Lettera a una professoressa (1967), la pubblicazione firmata da otto ragazzi della scuola di Barbiana sotto la guida del loro mentore.
Questione di grazia: l’eredità di Lorenzo Milani in Pier Paolo Pasolini per i ragazzini che devono cambiare il mondo e la scuola di oggi
Irene Gianeselli
2023-01-01
Abstract
L’articolo intende ri-leggere il discorso-progetto pedagogico di Lorenzo Milani rispetto al contesto politico e culturale del nostro tempo. Dopo la pandemia da SARS-CoV 2 la scuola e, in generale, l’istruzione sembrano essere segnate da una crisi che accentua il divario tra Regioni del Nord e del Sud Italia, come indicano i dati pubblicati da agenzie e osservatori e qui messi in relazione. Si fa inoltre riferimento alla ricezione in Pier Paolo Pasolini, con un riferimento a Elsa Morante, dell’agire educativo di Lorenzo Milani a partire da Lettera a una professoressa (1967), la pubblicazione firmata da otto ragazzi della scuola di Barbiana sotto la guida del loro mentore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.