Il contributo analizza il tema della mediazione pedagogica nelle relazioni familiari che si utilizza soprattutto quando le separazioni sono conflittuali e all’orizzonte si profila il problema dei figli. Essa presuppone una relazione triangolata che mira ad uscire dallo schema binario dei coniugi e dei figli entrato ormai in crisi e a rintracciare nella partecipazione di un terzo, il mediatore, la soluzione al conflitto. Il mediatore pedagogico sceglie di abitare lo spazio del conflitto, di occuparsene prendendo in carico le figure che maggiormente rimangono schiacciate dal suo peso e cercando di individuare per esse strategie pedagogico-relazionali di incontro, confronto, di dialogo, ovvero di mediazione, avvalendosi di metodologie non direttive ma attive e propositive, volte a problematizzare la realtà, a far riflettere sulle cause che hanno determinato i problemi e sulle strategie per superare certi atteggiamenti focalizzandosi su percorsi di «cura», transizione, formazione.

La Mediazione pedagogica tra ascolto fenomenologico e accompagnamento esistenziale

A. Schiedi
2023-01-01

Abstract

Il contributo analizza il tema della mediazione pedagogica nelle relazioni familiari che si utilizza soprattutto quando le separazioni sono conflittuali e all’orizzonte si profila il problema dei figli. Essa presuppone una relazione triangolata che mira ad uscire dallo schema binario dei coniugi e dei figli entrato ormai in crisi e a rintracciare nella partecipazione di un terzo, il mediatore, la soluzione al conflitto. Il mediatore pedagogico sceglie di abitare lo spazio del conflitto, di occuparsene prendendo in carico le figure che maggiormente rimangono schiacciate dal suo peso e cercando di individuare per esse strategie pedagogico-relazionali di incontro, confronto, di dialogo, ovvero di mediazione, avvalendosi di metodologie non direttive ma attive e propositive, volte a problematizzare la realtà, a far riflettere sulle cause che hanno determinato i problemi e sulle strategie per superare certi atteggiamenti focalizzandosi su percorsi di «cura», transizione, formazione.
2023
1255680164
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/438443
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact