Il presente contributo intende soffermare lo sguardo su una questione fondamentale che riguarda l’educazione alla cittadinanza europea. Nel perseguire questo obiettivo, si è cercato di sviluppare il discorso su due livelli. Il primo: evidenziando che cosa significa essere cittadini europei e mostrando come questo obiettivo può inscriversi nel portato e tra gli scopi di una pedagogia sociale che guarda al rapporto triadico persona-educazione-comunità e al progetto di una educazione democratica. Il secondo: delineando, attraverso un confronto con le politiche educative odierne, con i principali documenti europei, l’Agenda 2030 e le linee guida dell’istruzione e della formazione scolastica, quali sono i percorsi di educazione per la cittadinanza europea.
Formarsi come cittadini: percorsi di educazione alla cittadinanza europea
A. Schiedi
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo intende soffermare lo sguardo su una questione fondamentale che riguarda l’educazione alla cittadinanza europea. Nel perseguire questo obiettivo, si è cercato di sviluppare il discorso su due livelli. Il primo: evidenziando che cosa significa essere cittadini europei e mostrando come questo obiettivo può inscriversi nel portato e tra gli scopi di una pedagogia sociale che guarda al rapporto triadico persona-educazione-comunità e al progetto di una educazione democratica. Il secondo: delineando, attraverso un confronto con le politiche educative odierne, con i principali documenti europei, l’Agenda 2030 e le linee guida dell’istruzione e della formazione scolastica, quali sono i percorsi di educazione per la cittadinanza europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.