Il presente contributo intende soffermare lo sguardo su una questione fondamentale che riguarda l’educazione alla cittadinanza europea. Nel perseguire questo obiettivo, si è cercato di sviluppare il discorso su due livelli. Il primo: evidenziando che cosa significa essere cittadini europei e mostrando come questo obiettivo può inscriversi nel portato e tra gli scopi di una pedagogia sociale che guarda al rapporto triadico persona-educazione-comunità e al progetto di una educazione democratica. Il secondo: delineando, attraverso un confronto con le politiche educative odierne, con i principali documenti europei, l’Agenda 2030 e le linee guida dell’istruzione e della formazione scolastica, quali sono i percorsi di educazione per la cittadinanza europea.

Formarsi come cittadini: percorsi di educazione alla cittadinanza europea

A. Schiedi
2023-01-01

Abstract

Il presente contributo intende soffermare lo sguardo su una questione fondamentale che riguarda l’educazione alla cittadinanza europea. Nel perseguire questo obiettivo, si è cercato di sviluppare il discorso su due livelli. Il primo: evidenziando che cosa significa essere cittadini europei e mostrando come questo obiettivo può inscriversi nel portato e tra gli scopi di una pedagogia sociale che guarda al rapporto triadico persona-educazione-comunità e al progetto di una educazione democratica. Il secondo: delineando, attraverso un confronto con le politiche educative odierne, con i principali documenti europei, l’Agenda 2030 e le linee guida dell’istruzione e della formazione scolastica, quali sono i percorsi di educazione per la cittadinanza europea.
2023
1255680164
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/438420
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact