La questione del lavoro, a ben vedere, è sempre stata al centro dell’indagine pedagogica. L’interesse maturato intorno a questo tema nel corso degli anni ha dato vita a un precipuo ambito di studi che si riconosce sotto la denominazione di pedagogia del lavoro. Questa individua nel lavoro un’esperienza antropologicamente fondata che riveste un ruolo centrale nella vita del soggetto e nel suo farsi e determinarsi come persona umana, soggetto di valore e cittadino attivo all’interno della società in cui vive e si forma. Il contributo, nel recuperare le riflessioni sul lavoro di alcuni pedagogisti del passato, mostra l'attualità di queste teorie che fanno da sfondo ad un neoumanesimo del lavoro. Superando le divaricazioni mente-mano, studio-lavoro, tempo del lavoro-tempo del riposo, teoria-prassi, attraverso un esercizio metafisico, esso sarà capace di promuovere l’uomo come risorsa umana.
Essere e diventare persona: il lavoro come formazione
A. Schiedi
2023-01-01
Abstract
La questione del lavoro, a ben vedere, è sempre stata al centro dell’indagine pedagogica. L’interesse maturato intorno a questo tema nel corso degli anni ha dato vita a un precipuo ambito di studi che si riconosce sotto la denominazione di pedagogia del lavoro. Questa individua nel lavoro un’esperienza antropologicamente fondata che riveste un ruolo centrale nella vita del soggetto e nel suo farsi e determinarsi come persona umana, soggetto di valore e cittadino attivo all’interno della società in cui vive e si forma. Il contributo, nel recuperare le riflessioni sul lavoro di alcuni pedagogisti del passato, mostra l'attualità di queste teorie che fanno da sfondo ad un neoumanesimo del lavoro. Superando le divaricazioni mente-mano, studio-lavoro, tempo del lavoro-tempo del riposo, teoria-prassi, attraverso un esercizio metafisico, esso sarà capace di promuovere l’uomo come risorsa umana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.