La questione del lavoro, a ben vedere, è sempre stata al centro dell’indagine pedagogica. L’interesse maturato intorno a questo tema nel corso degli anni ha dato vita a un precipuo ambito di studi che si riconosce sotto la denominazione di pedagogia del lavoro. Questa individua nel lavoro un’esperienza antropologicamente fondata che riveste un ruolo centrale nella vita del soggetto e nel suo farsi e determinarsi come persona umana, soggetto di valore e cittadino attivo all’interno della società in cui vive e si forma. Il contributo, nel recuperare le riflessioni sul lavoro di alcuni pedagogisti del passato, mostra l'attualità di queste teorie che fanno da sfondo ad un neoumanesimo del lavoro. Superando le divaricazioni mente-mano, studio-lavoro, tempo del lavoro-tempo del riposo, teoria-prassi, attraverso un esercizio metafisico, esso sarà capace di promuovere l’uomo come risorsa umana.

Essere e diventare persona: il lavoro come formazione

A. Schiedi
2023-01-01

Abstract

La questione del lavoro, a ben vedere, è sempre stata al centro dell’indagine pedagogica. L’interesse maturato intorno a questo tema nel corso degli anni ha dato vita a un precipuo ambito di studi che si riconosce sotto la denominazione di pedagogia del lavoro. Questa individua nel lavoro un’esperienza antropologicamente fondata che riveste un ruolo centrale nella vita del soggetto e nel suo farsi e determinarsi come persona umana, soggetto di valore e cittadino attivo all’interno della società in cui vive e si forma. Il contributo, nel recuperare le riflessioni sul lavoro di alcuni pedagogisti del passato, mostra l'attualità di queste teorie che fanno da sfondo ad un neoumanesimo del lavoro. Superando le divaricazioni mente-mano, studio-lavoro, tempo del lavoro-tempo del riposo, teoria-prassi, attraverso un esercizio metafisico, esso sarà capace di promuovere l’uomo come risorsa umana.
2023
1255680164
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/438400
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact