Quante volte avremo sentito dire che apprendere un metodo di studio efficace è fondamentale per riuscire a studiare velocemente, senza troppa fatica e soprattutto con buoni risultati. Lo studio, quello vero, a differenza dell’apprendimento superficiale, resiste all’oblio e alla rimozione forzata da parte della memoria, che si rifiuta di contenere informazioni confuse, incomplete, difficili, scollegate rispetto al reale e di cui non si comprende l’utilità. Oggi, purtroppo, lo studio nella scuola e nell’Università si risolve in conoscenze frammentate e disorganiche. Il contributo analizza che cosa può voler dire individuare sul piano pedagogico un metodo per recuperare il senso di uno studio fatto bene e capace di restituire apprendimenti di qualità.
Da fruitori a protagonisti del sapere: educare i giovani al metodo di studio
A. Schiedi
2023-01-01
Abstract
Quante volte avremo sentito dire che apprendere un metodo di studio efficace è fondamentale per riuscire a studiare velocemente, senza troppa fatica e soprattutto con buoni risultati. Lo studio, quello vero, a differenza dell’apprendimento superficiale, resiste all’oblio e alla rimozione forzata da parte della memoria, che si rifiuta di contenere informazioni confuse, incomplete, difficili, scollegate rispetto al reale e di cui non si comprende l’utilità. Oggi, purtroppo, lo studio nella scuola e nell’Università si risolve in conoscenze frammentate e disorganiche. Il contributo analizza che cosa può voler dire individuare sul piano pedagogico un metodo per recuperare il senso di uno studio fatto bene e capace di restituire apprendimenti di qualità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.