Dopo un lungo periodo in cui si è pensato che il sapere pedagogico-didattico costituisse il fondamento della formazione degli insegnanti, negli ultimi decenni, il paradigma sembra essersi modificato a tal punto che si è passati al modello del doppio regime, generale e disciplinare. Questa duplice opzione ha portato nel tempo a una vera e propria divaricazione nella formazione degli insegnanti, ad oggi, invero, più spostata sulla disciplinarietà e che trova un riscontro concreto nelle didattiche disciplinari, come forme particolari del sapere scientifico. In questo scenario recuperare nella formazione degli insegnanti l'unitarietà del sapere, attarverso una pedagogia con funzione di koiné culturale, significa guardare al di là delle parcellizzazioni scientifico-disciplinari e nell’ordine della collegialità, com’è proprio di una comunità scientifica multidisciplinare che guarda con fiducia alla interdisciplinarità.

Dai saperi al sapere. Per un insegnamento pedagogicamente orientato

A. Schiedi
2022-01-01

Abstract

Dopo un lungo periodo in cui si è pensato che il sapere pedagogico-didattico costituisse il fondamento della formazione degli insegnanti, negli ultimi decenni, il paradigma sembra essersi modificato a tal punto che si è passati al modello del doppio regime, generale e disciplinare. Questa duplice opzione ha portato nel tempo a una vera e propria divaricazione nella formazione degli insegnanti, ad oggi, invero, più spostata sulla disciplinarietà e che trova un riscontro concreto nelle didattiche disciplinari, come forme particolari del sapere scientifico. In questo scenario recuperare nella formazione degli insegnanti l'unitarietà del sapere, attarverso una pedagogia con funzione di koiné culturale, significa guardare al di là delle parcellizzazioni scientifico-disciplinari e nell’ordine della collegialità, com’è proprio di una comunità scientifica multidisciplinare che guarda con fiducia alla interdisciplinarità.
2022
9788867609451
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/437160
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact