Dopo un lungo periodo in cui si è pensato che il sapere pedagogico-didattico costituisse il fondamento della formazione degli insegnanti, negli ultimi decenni, il paradigma sembra essersi modificato a tal punto che si è passati al modello del doppio regime, generale e disciplinare. Questa duplice opzione ha portato nel tempo a una vera e propria divaricazione nella formazione degli insegnanti, ad oggi, invero, più spostata sulla disciplinarietà e che trova un riscontro concreto nelle didattiche disciplinari, come forme particolari del sapere scientifico. In questo scenario recuperare nella formazione degli insegnanti l'unitarietà del sapere, attarverso una pedagogia con funzione di koiné culturale, significa guardare al di là delle parcellizzazioni scientifico-disciplinari e nell’ordine della collegialità, com’è proprio di una comunità scientifica multidisciplinare che guarda con fiducia alla interdisciplinarità.
Dai saperi al sapere. Per un insegnamento pedagogicamente orientato
A. Schiedi
2022-01-01
Abstract
Dopo un lungo periodo in cui si è pensato che il sapere pedagogico-didattico costituisse il fondamento della formazione degli insegnanti, negli ultimi decenni, il paradigma sembra essersi modificato a tal punto che si è passati al modello del doppio regime, generale e disciplinare. Questa duplice opzione ha portato nel tempo a una vera e propria divaricazione nella formazione degli insegnanti, ad oggi, invero, più spostata sulla disciplinarietà e che trova un riscontro concreto nelle didattiche disciplinari, come forme particolari del sapere scientifico. In questo scenario recuperare nella formazione degli insegnanti l'unitarietà del sapere, attarverso una pedagogia con funzione di koiné culturale, significa guardare al di là delle parcellizzazioni scientifico-disciplinari e nell’ordine della collegialità, com’è proprio di una comunità scientifica multidisciplinare che guarda con fiducia alla interdisciplinarità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.