Nelle pagine che seguono ci proponiamo di ri ettere sulla necessità di un raccordo pedagogico tra la scuola e un contesto educativo – la famiglia – che appare opportuno indagare in relazione alle sue fragilità e potenzialità nel sostenere il percorso educativo di tutti i suoi membri, soprattutto se minori. A questo fine, daremo per scontate alcune concettualizzazioni sulla famiglia che non potremo riprendere per motivi di spazio, consapevoli del fatto che nessuna rappresentazione scientifico-disciplinare può dare conto della straordinaria multiformità caratterizzante la famiglia del terzo millennio, che risulta sfuggire a qualsiasi tentativo di definizione univoca.

La corresponsabilità educativa fra scuola e famiglia

Rossini Valeria
2023-01-01

Abstract

Nelle pagine che seguono ci proponiamo di ri ettere sulla necessità di un raccordo pedagogico tra la scuola e un contesto educativo – la famiglia – che appare opportuno indagare in relazione alle sue fragilità e potenzialità nel sostenere il percorso educativo di tutti i suoi membri, soprattutto se minori. A questo fine, daremo per scontate alcune concettualizzazioni sulla famiglia che non potremo riprendere per motivi di spazio, consapevoli del fatto che nessuna rappresentazione scientifico-disciplinare può dare conto della straordinaria multiformità caratterizzante la famiglia del terzo millennio, che risulta sfuggire a qualsiasi tentativo di definizione univoca.
2023
9788891932853
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/436980
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact