Nelle pagine che seguono ci proponiamo di ri ettere sulla necessità di un raccordo pedagogico tra la scuola e un contesto educativo – la famiglia – che appare opportuno indagare in relazione alle sue fragilità e potenzialità nel sostenere il percorso educativo di tutti i suoi membri, soprattutto se minori. A questo fine, daremo per scontate alcune concettualizzazioni sulla famiglia che non potremo riprendere per motivi di spazio, consapevoli del fatto che nessuna rappresentazione scientifico-disciplinare può dare conto della straordinaria multiformità caratterizzante la famiglia del terzo millennio, che risulta sfuggire a qualsiasi tentativo di definizione univoca.
La corresponsabilità educativa fra scuola e famiglia
Rossini Valeria
2023-01-01
Abstract
Nelle pagine che seguono ci proponiamo di ri ettere sulla necessità di un raccordo pedagogico tra la scuola e un contesto educativo – la famiglia – che appare opportuno indagare in relazione alle sue fragilità e potenzialità nel sostenere il percorso educativo di tutti i suoi membri, soprattutto se minori. A questo fine, daremo per scontate alcune concettualizzazioni sulla famiglia che non potremo riprendere per motivi di spazio, consapevoli del fatto che nessuna rappresentazione scientifico-disciplinare può dare conto della straordinaria multiformità caratterizzante la famiglia del terzo millennio, che risulta sfuggire a qualsiasi tentativo di definizione univoca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


