La presente opera affronta un tema molto attuale e dai notevoli risvolti pratici: il marketing rivolto al target dei bambini e le sue potenzialità nella diffusione degli alimenti sani. Tradizionalmente il Food Marketing diretto ai bambini ha come oggetto alimenti ricchi in zucchero o grassi (snack dolci e salati in particolare), ed è spesso accusato di favorire la diffusione di una alimentazione poco corretta, sfruttando soprattutto il crescente “potere” dei bambini nelle decisioni di acquisto all’interno delle famiglie. Non solo, il target dell’infanzia è oggetto di attenzione da parte delle imprese alimentari anche perché i bambini saranno i consumatori adulti di domani. Una parte consistente della letteratura scientifica relativa a questa tematica comprende studi condotti da medici pediatri e psicologi dello sviluppo: la ricerca da parte degli studiosi di marketing è, invece, minima. In questa prospettiva, questo lavoro ha l’obiettivo di analizzare il tema in ottica marketing, presentando sia il background teorico che proponendo le possibili soluzioni pratiche, evidenziando come gli strumenti del marketing possano essere utilizzati in maniera proficua per la diffusione di frutta e verdura tra i più piccoli.
Strategie di Kids Marketing per un'alimentazione sana tra i bambini. Dall'approccio emozionale a quello razionale.
Raffaele Campo
2023-01-01
Abstract
La presente opera affronta un tema molto attuale e dai notevoli risvolti pratici: il marketing rivolto al target dei bambini e le sue potenzialità nella diffusione degli alimenti sani. Tradizionalmente il Food Marketing diretto ai bambini ha come oggetto alimenti ricchi in zucchero o grassi (snack dolci e salati in particolare), ed è spesso accusato di favorire la diffusione di una alimentazione poco corretta, sfruttando soprattutto il crescente “potere” dei bambini nelle decisioni di acquisto all’interno delle famiglie. Non solo, il target dell’infanzia è oggetto di attenzione da parte delle imprese alimentari anche perché i bambini saranno i consumatori adulti di domani. Una parte consistente della letteratura scientifica relativa a questa tematica comprende studi condotti da medici pediatri e psicologi dello sviluppo: la ricerca da parte degli studiosi di marketing è, invece, minima. In questa prospettiva, questo lavoro ha l’obiettivo di analizzare il tema in ottica marketing, presentando sia il background teorico che proponendo le possibili soluzioni pratiche, evidenziando come gli strumenti del marketing possano essere utilizzati in maniera proficua per la diffusione di frutta e verdura tra i più piccoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.