L’articolo indaga la possibilità di utilizzare il cinema e l’analisi del film come un unico dispositivo educativo a partire dalla scelta di organizzare una cinematografia didattica realista. Sulla base di tali ipotesi viene analizzato in modo inedito il cinema di Pierfrancesco Diliberto come “terzo pedagogico” e la dinamica dell’agire educativo registico nei confronti della società nell’epoca della virtualità e del metaverso. L’approccio teorico, che tende a formalizzare il modello, prevede anche ricadute pratiche per la formazione universitaria fondata sull’ethos democratico.

Il film realista come dispositivo per l’active learning: prima indagine sul cinema di Pierfrancesco Diliberto in chiave pedagogica

Irene Gianeselli
2022-01-01

Abstract

L’articolo indaga la possibilità di utilizzare il cinema e l’analisi del film come un unico dispositivo educativo a partire dalla scelta di organizzare una cinematografia didattica realista. Sulla base di tali ipotesi viene analizzato in modo inedito il cinema di Pierfrancesco Diliberto come “terzo pedagogico” e la dinamica dell’agire educativo registico nei confronti della società nell’epoca della virtualità e del metaverso. L’approccio teorico, che tende a formalizzare il modello, prevede anche ricadute pratiche per la formazione universitaria fondata sull’ethos democratico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11586/433662
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact