L’articolo indaga la possibilità di utilizzare il cinema e l’analisi del film come un unico dispositivo educativo a partire dalla scelta di organizzare una cinematografia didattica realista. Sulla base di tali ipotesi viene analizzato in modo inedito il cinema di Pierfrancesco Diliberto come “terzo pedagogico” e la dinamica dell’agire educativo registico nei confronti della società nell’epoca della virtualità e del metaverso. L’approccio teorico, che tende a formalizzare il modello, prevede anche ricadute pratiche per la formazione universitaria fondata sull’ethos democratico.
Il film realista come dispositivo per l’active learning: prima indagine sul cinema di Pierfrancesco Diliberto in chiave pedagogica
Irene Gianeselli
2022-01-01
Abstract
L’articolo indaga la possibilità di utilizzare il cinema e l’analisi del film come un unico dispositivo educativo a partire dalla scelta di organizzare una cinematografia didattica realista. Sulla base di tali ipotesi viene analizzato in modo inedito il cinema di Pierfrancesco Diliberto come “terzo pedagogico” e la dinamica dell’agire educativo registico nei confronti della società nell’epoca della virtualità e del metaverso. L’approccio teorico, che tende a formalizzare il modello, prevede anche ricadute pratiche per la formazione universitaria fondata sull’ethos democratico.File in questo prodotto:
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